Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Seduzione del Classicismo. Giuseppe Craffonara nelle Collezioni del Castello del Buonconsiglio

venerdì 18 luglio 2014 - domenica 9 novembre 2014

Nel torrino che un tempo ospitava la biblioteca e l’archivio del conte Matteo Thun sono protagonisti dipinti, disegni e stampe dell’artista rivano.
Il 6 aprile 1829 il giovanissimo e erudito Matteo Thun – 17 anni appena – annunciava con orgoglio all’amico veronese Giovanni Battista Giuliari di possedere la raccolta di stampe dei Ritratti d’illustri trentini, realizzate da celebri incisori romani, su disegno di Giuseppe Craffonara.
Intorno a questo episodio di mecenatismo e consapevolezza politica e culturale, promosso dal podestà di Trento Benedetto Giovanelli, si snoda il percorso della mostra, che svela collezioni del museo raramente esposte al pubblico.
Dal laboratorio neoclassico della Roma canoviana, fino alle lungimiranti scelte delle acquisizioni pubbliche trentine dal XIX secolo ad oggi, si ripercorre la storia delle numerose opere di Craffonara nelle raccolte del Castello del Buonconsiglio.
Sono disegni, bozzetti preparatori e dipinti, rare matrici di stampa e incisioni, che consentono di posare lo sguardo sull’atelier dell’artista, nel momento segreto dell’ideazione creativa.

e_1523_02

Dettagli

Inizio:
venerdì 18 luglio 2014
Fine:
domenica 9 novembre 2014
Categoria Evento:

Luogo

CASTEL THUN
Vigo di Ton, TN 38100 Italia + Google Maps
Telefono:
0461 492829
Sito web:
http://www.buonconsiglio.it/