Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La trasmissione del gesto. Virgilio Sieni in dialogo con Pietro Gaglianò

mercoledì 3 Marzo 2021 @ 18:30

La trasmissione del gesto. Virgilio Sieni in dialogo con Pietro Gaglianò

sede: Nctm e l’Arte (Online).

L’incontro rientra nella serie di appuntamenti nctm e l’arte dedicati al tema della cura e del diritto al benessere.
Con questo appuntamento si dà spazio al danzatore e coreografo Virgilio Sieni, che sarà in dialogo con il curatore e teorico dell’arte contemporanea, Pietro Gaglianò.

Virgilio Sieni intende la danza come pratica in grado di accogliere la diversità e “la complessità archeologica del gesto”; gesto che incessantemente si sviluppa in relazione a un contesto inteso in senso fisico e sociale.
La sua pratica comprende sia la ricerca personale e di scena, sia l’intervento partecipato da danzatori non professionisti svolto spesso nello spazio urbano, connotato storicamente o meno.
Essa si traduce dunque in una visione estesa dell’abitare la città.
Una parte rilevante della sua pratica consiste in interventi collettivi e corali basati sul concetto di “comunità del gesto”; gesto attraverso la cui elaborazione Sieni punta a stimolare una consapevolezza della propria posizione nello spazio e rispetto all’altro.

Il concetto di cura, trasversale alla sua pratica, si traduce in attenzione, pratica di vicinato, geografia emozionale, permeando di sè sia il pubblico degli spettatori, sia i partecipanti che si fanno protagonisti e il cui corpo viene risvegliato esteticamente e valorizzato nella sua plasticità.

Pietro Gaglianò è un critico, curatore e teorico dell’arte contemporanea. I suoi principali campi di indagine riguardano i rapporti tra le pratiche dell’arte visiva e i sistemi teorici della performing art e del teatro di ricerca; il contesto urbano, architettonico e sociale come scena delle pratiche artistiche contemporanee. Ha incontrato la ricerca di Virgilio Sieni in più occasioni, scrivendo testi (tra gli altri Nel bosco, Maschietto Editore, 2008), curando mostre (dalle personali di Loredana Longo e Maura Banfo per Oltrarno Atelier, Firenze, 2007 alle mostre per la Palazzina dell’Indiano con le opere di Renata Boero, Laura Pugno, Luca Lupi, Michele Guido, nel 2018 e nel 2019) e partecipando come docente all’Accademia del Gesto.

L’incontro si terrà il 3 marzo alle ore 18:30 in forma di webinar. Modera Gabi Scardi.
Iscrizione online.

Dettagli

Data:
mercoledì 3 Marzo 2021
Ora:
18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,
View Event Website

Luogo

NCTM E L’ARTE
via Agnello, 12
Milano, 20121 Italia
Telefono:
02 725511
View Venue Website