Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Vecchia: interpretazioni contrastanti – Conferenza di Bernard Aikema

martedì 29 Ottobre 2019 @ 17:00

La Vecchia: interpretazioni contrastanti - Conferenza di Bernard Aikema

sede: Gallerie dell’Accademia (Venezia).

Prosegue il ciclo di conferenze ideato dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia, Intorno a “La Vecchia di Giorgione. Restauro, interpretazioni, collezionismo”, dedicato ad approfondire diversi aspetti per la conoscenza del capolavoro giorgionesco, dalle novità emerse grazie al recente restauro all’analisi iconografica e iconologica, fino alla ricostruzione delle sue articolate vicende critiche e collezionistiche.

Martedì 29 ottobre alle ore 17, Bernard Aikema, Professore ordinario di storia dell’arte moderna all’Università di Verona, presenta, nella sala XXIII, “La Vecchia: interpretazioni contrastanti”.
L’ingresso è gratuito su presentazione dell’invito (anche con smartphone) a partire dalle ore 16:30, fino a esaurimento dei posti disponibili.

“Con questo ciclo di incontri aperto a tutti – osserva il Direttore del Museo, Giulio Manieri Elia – le Gallerie dell’Accademia proseguono l’attività di valorizzazione delle proprie collezioni, proponen-dosi in contempo come luogo di dialogo e riflessione ad altissimo livello. Le conferenze assumono un particolare significato anche alla luce del nuovo percorso dedicato alla pittura del Cinquecento, all’interno del quale l’opera di Giorgione, riunita per la prima volta nel medesimo ambiente accanto a quella dei suoi giovani allievi (Tiziano e Sebastiano del Piombo), mette in rilievo visivamente il cruciale passaggio della Scuola pittorica veneta alla Maniera moderna”.

Prossimi appuntamenti
Martedì 12 novembre, ore 17, è la volta di La Vecchia di Giorgione tra malvasia e tabacco. Appunti di un viaggio nel collezionismo veneziano con Linda Borean, Professore associato all’Università degli Studi di Udine e membro del Comitato Scientifico delle Gallerie dell’Accademia.
Chiude il ciclo, martedì 19 novembre alle 17, l’intervento di Jaynie Anderson Faha Osi, Professore emerito di storia dell’arte dell’University of Melbourne, con l’approfondimento Col tempo: ripensando l’attribuzione e la provenienza de La Vecchia.

Ufficio stampa: Civita Tre Venezie

Dettagli

Data:
martedì 29 Ottobre 2019
Ora:
17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIE DELL’ACCADEMIA DI VENEZIA
Campo della Carità, 1050
Venezia, 30123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
041 5200345
Sito web:
gallerieaccademia.it