Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Laboratorio: “Ciò che resta – Visitare un museo con il Disegno Brutto”
sabato 17 Ottobre 2020 @ 15:00 - 16:30

sede: Punta della Dogana (Venezia).
cura: Alessandro Bonaccorsi.
Prosegue il nuovo ciclo di “Laboratori per tutti!”, il format di atelier live e digitali, realizzati in collaborazione con ospiti speciali e aperti a tutti, dagli 8 anni in su, che permette di sviluppare spazi di riflessione poetica, attraverso attività strutturate intorno a un tema specifico.
Dopo “Fender”, l’appuntamento inaugurale di questa stagione, curato dai tutor Roberta Albiero e Marco Cappelletti, sabato 17 ottobre 2020 sarà la volta di “Ciò che resta – visitare il museo con il Disegno Brutto”, a cura di Alessandro Bonaccorsi.
L’ideatore di “Disegno Brutto” – il progetto formativo che invita a riscoprire il potere speciale di questa forma espressiva, come strumento mnemonico accessibile a chiunque – accompagnerà i partecipanti lungo il percorso espositivo di Punta della Dogana alle 15:00 e poi alle 16:30, dove è attualmente in corso la mostra “Untitled, 2020. Tre sguardi sull’arte di oggi” a cura di Caroline Bourgeois, Muna El Fituri e Thomas Houseago.
Al termine della visita, attraverso un approccio non giudicante che lascia piena libertà al disegnatore, sarà richiesto di utilizzare il disegno per registrare ciò che è rimasto nella memoria di ciascuno dopo aver attraversato le sale di Punta della Dogana: suoni, sensazioni, emozioni, associazioni, visioni.
I vari elaborati saranno riuniti in un unico volume, in grado di raccontare per segni e scarabocchi l’esperienza in mostra.
I partecipanti sono invitati a portare con sé un taccuino e strumenti per disegnare.