Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’alfa e l’omega di Testori. Inediti e scoperte attorno allo scrittore, la sua Fototeca e la sua Biblioteca

sabato 9 Novembre 2019 @ 15:00 - 17:00

L’alfa e l’omega di Testori. Inediti e scoperte attorno allo scrittore, la sua Fototeca e la sua Biblioteca

sede: Casa Testori (Novate Milanese, Milano).

Giovanni Testori continua ad essere un’inesauribile miniera di sorprese: due giovani studiosi hanno approfondito due importanti inediti legati all’inizio e alla fine della sua vicenda culturale.

Anna Lena ha studiato il caso della tesi di laurea dello scrittore che al tempo fu al centro di un’aspra polemica con i docenti dell’Università Cattolica e che venne accettata solo previa censura di alcune parti.

Nicolò Rossi, invece, ha ricostruito la vicenda affascinante di un romanzo, dal titolo suggestivo e misterioso, che Testori alla fine della sua vita aveva progettato e che incrociava la sua passione per l’arte africana: “Fulbe Bororo”.

Anna Lena e Nicolò Rossi, che sono vincitori del Premio Giovanni Testori 2018, per la miglior tesi di laurea, presenteranno le loro scoperte all’interno della giornata che Casa Testori propone per sabato 9 novembre, a partire dalle 15.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per conoscere le sorprese venute alla luce durante il lavoro di catalogazione della grande biblioteca d’arte appartenuta allo scrittore e rilevata nel 2017 dall’Associazione Giovanni Testori: 15mila volumi, molti dei quali rari e di grande valore, in gran parte relativi all’arte dell’800 e 900. Alessia Gianforti, responsabile della catalogazione, restituirà alcuni esemplari significativi (il 12% dei libri fin qui catalogati non sono presenti in altre biblioteche nazionali del sistema OPAC e il 33% non ci sono in Lombardia…) e presenterà le più interessanti scoperte fatte. Non mancano sorprese di valore…

Insieme alla Biblioteca l’Associazione ha rilevato anche la fototeca d’arte di Giovanni Testori, che è in corso di risistemazione. Mauro Pavesi, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università Cattolica guiderà un Laboratorio di riconoscimento di dipinti sulle fotografie appartenute al Testori critico d’arte. Per il Laboratorio gratuito, che apre la giornata alle 15, è obbligatoria l’iscrizione (info@associazionetestori.it).

Gli altri incontri, che saranno a seguire a partire dalle 17, sono invece a partecipazione libera.

Dettagli

Data:
sabato 9 Novembre 2019
Ora:
15:00 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

CASA TESTORI
largo Angelo Testori, 13
Novate Milanese, Milano 20026 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 36589697
Sito web:
casatestori.it