Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Landscape Festival – Programma di formazione sul tema del paesaggio

giovedì 8 Settembre 2022 - sabato 24 Settembre 2022

Landscape Festival - Programma di formazione sul tema del paesaggio

sede: Varie Sedi (Bergamo).

Dall’8 al 25 settembre 2022 a Bergamo va in scena l’XI edizione di Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio, l’evento dedicato alla promozione della cultura del paesaggio organizzato dall’associazione senza scopo di lucro Arketipos e dal Comune di Bergamo.
Anche quest’anno, la proposta di eventi e iniziative si arricchisce di una nutrita rosa di momenti di formazione, per esplorare, da diversi punti di vista, il ruolo sempre più centrale del paesaggio a favore di uno sviluppo sostenibile, della rigenerazione urbana e della valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico.
Professionisti, progettisti, ricercatori, avvocati, e studenti, possono trovare nel Landascape Festival un punto di riferimento unico di aggiornamento e crescita professionale attraverso la testimonianza di ospiti ed esperti internazionali.

Tema dell’edizione 2022 è Forgotten Landscape: un invito a riscoprire le radici dei territori in cui viviamo, il loro Genius Loci, con cui riconnetterci per apprezzarne la storia, la cultura, la bellezza a livello sia naturale sia architettonico. In un’epoca in cui i centri urbani sono diventati “luoghi- non luoghi” nei quali risulta spesso difficile identificarsi, Forgotten Landscape esplora una visione dell’architettura che muove dalle origini del paesaggio, che ne valorizzi il legame con l’uomo, affinché la progettazione possa dirsi pienamente sostenibile, integrata, rispettosa delle persone e dell’ambiente.

Proprio a questo tema è dedicata l’evento di apertura del Festival: la Lectio Magistralis di Cassian Schmidt (8 settembre), il paesaggista di fama internazionale che per questa edizione del Festival ha firmato il progetto di Piazza Vecchia di Bergamo insieme ad una selezione di studenti dell’Università tedesca di Weihenstephan-Triesdorf.
Sempre con al centro il Forgotten Landscape, è stato immaginato l’evento di punta del Landscape Festival: International Meeting of Landscape and Garden, che riunisce in una giornata di incontri i più noti esponenti del landscaping del mondo. Architetti, paesaggisti, garden designer, botanici e plant designer, raccontano ciascuno la propria esperienza e filosofia progettuale.

La formula dell’evento alterna lecture, incontri e testimonianze video e, nel primo decennio, International Meeting ha coinvolto oltre 650 professionisti da 16 paesi differenti.
Quest’anno il Meeting si terrà il 23 settembre 2022 nella suggestiva cornice del Teatro Sociale e vedrà la partecipazione di nomi di fama internazionale, tra cui Kate Cullity, Juan Grimm, Gareth Edwards, John Little, Eric Lenoir, Luciano Pia, Ngoc Minh Ngo, Bernard Trainor.
Il 24 settembre, l’International Meeting si concluderà con la premiazione del concorso Land Award, il Premio Internazionale del Paesaggio che ha l’obiettivo di celebrare l’eccellenza e riconoscere il valore dei progetti di ampio interesse internazionale che forniscono un contributo significativo alla promozione del dialogo tra natura e città.
La partecipazione all’International Meeting fornisce crediti formativi per architetti, geometri, ingegneri e agronomi.

Informazioni
imaestridelpaesaggio.it

Dettagli

Inizio:
giovedì 8 Settembre 2022
Fine:
sabato 24 Settembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

VARIE SEDI – BERGAMO
Bergamo, 24122 Italia + Google Maps