Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Armonia – Mostra finale delle residenze d’Artista di Manifattura Tabacchi

lunedì 8 Febbraio 2021 - lunedì 8 Marzo 2021

L'Armonia - Mostra finale delle residenze d'Artista di Manifattura Tabacchi

sede: Manifattura Tabacchi (Firenze).
cura: Sergio Risaliti.

Con la mostra L’armonia si conclude il primo ciclo di Residenze d’Artista di Manifattura Tabacchi (La cura 2018-19 La meraviglia 2019-20 L’armonia 2020-21), traguardo di un percorso fondamentale iniziato tre anni fa che ha contribuito alla rinascita dell’ex-fabbrica e alla definizione del suo programma di attivazione culturale. Una scommessa vinta quella di aprire alla città innescando processi di rigenerazione attraverso l’arte.
Il progetto ideato e curato da?Sergio Risaliti?, storico dell’arte e Direttore del Museo Novecento di Firenze, e seguito da?Paolo Parisi?, artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, nel ruolo di tutor, è stato realizzato nell’ambito di NAM – Not A Museum, il programma sperimentale e multidisciplinare di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi.

Ludovica Anversa, Ambra Castagnetti, Diana De Luca, Chiara Gambirasio, Nicola Ghirardelli e Max Mondini sono i sei giovani artisti che hanno lavorato per 5 mesi, da settembre 2020 a gennaio 2021, negli gli spazi unici dell’ex-fabbrica, occupando atelier appositamente realizzati per ciascuno di loro.

Dopo La cura e La meraviglia, il tema alla base del confronto è stato quello de L’armonia “qui intesa – afferma il curatore – come esito finale di ogni processo creativo e spirituale per una possibile riconquista dell’equilibrio natura-uomo, uomo-ambiente, dell’uomo con il fare e il pensare, con il suo io profondo e nelle relazioni con gli altri e i diversi”. Durante il programma formativo, che ha spaziato tra fotografia, pittura, disegno, scultura, installazioni e video, ciascun artista ha sviluppato un progetto individuale e sei opere collettive nate in occasione di workshop tenuti dai visiting artist di questa edizione: Francesca Banchelli, Cesare Viel, Rebecca Moccia, Giulia Cenci, Masbedo e Patrick Tuttofuoco. Come ogni anno, i lavori realizzati dagli artisti nel corso della Residenza hanno dato vita a una mostra finale, L’armonia, aperta dall’8 febbraio all’8 marzo, eccezionalmente allestita negli spazi dell’edificio B7, che riapre per la prima volta al pubblico dopo 20 anni dalla mostra Boom! (frutto dell’iniziativa dello stesso Sergio Risaliti nel 2001).

Opere individuali di: Ludovica Anversa, Ambra Castagnetti, Diana De Luca, Chiara Gambirasio, Nicola Ghirardelli e Max Mondini
Opere collettive realizzate insieme ai visiting artist: Francesca Banchelli, Cesare Viel, Rebecca Moccia, Giulia Cenci, Masbedo e Patrick Tuttofuoco

Dettagli

Inizio:
lunedì 8 Febbraio 2021
Fine:
lunedì 8 Marzo 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Luogo

MANIFATTURA TABACCHI
Via delle Cascine, 35
Firenze, 50144 Italia
+ Google Maps
View Venue Website