altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Lars Teichmann. Aura III
martedì 14 Marzo 2017 - mercoledì 29 Marzo 2017
sede: Galleria Rubin (Milano).
Lars Taichmann è nato nel 1980 a Chemnitz nella Repubblica Democratica Tedesca.
Compie i suoi studi all’Università delle Belle Arti di Berlino.
Sin dai suoi esordi Teichmann ha uno stile dal carattere vibrante ed energico.
L’artista sviluppa un percorso personale che lo porterà a sintetizzare arte astratta e figurativa, riuscendo a conciliarle in un immaginario avvincente e inedito.
Nelle opere di Teichmann le figure sono astratte ma riconoscibili, proprio come erano per Francis Bacon le sue ‘forme organiche’.
Fondamentale a questo scopo è il colore, la tavolozza di Teichmann si riduce infatti a poche tonalità, spesso solo il bianco e il nero, con una predominanza per quest’ultimo.
Ed è proprio dal nero, dall’oscurità che con pennellate veloci e robuste, si affacciano le visioni e le figure eteree di Teichmann, che affiorano dall’ombra creando un senso di mistero e d’ inquietudine.
L’occhio attento si troverà davanti a un orizzonte distorto da una nebbia luminosa, con macchie di colore che affiorano dalla tela creando una coreografia di colori e immagini.
Tutto questo porta a un effetto di déjà vu che rievoca il periodo d’oro della pittura, e lo risveglia nella memoria, modernizzandolo.
Lars Teichmann ha iniziato a esporre in tutta Europa dal 2002 partecipando a mostre collettive e personali. Nel 2009 si è aggiudicato il Premio Internazionale Gruppo Euromobil Under 30 di Arte Fiera Bologna. In Italia le sue opere fanno parte della Collezione Euromobil di Falze di Piave e della Fondazione Benetton di Treviso.