Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’arte della guerra. Trattati e manuali di architettura militare e milizia

giovedì 27 Gennaio 2022 - sabato 2 Aprile 2022

L'arte della guerra. Trattati e manuali di architettura militare e milizia

sede: Biblioteca Nazionale Braidense (Milano).
cura: Fausto Lanfranchi, Guido Zavattoni, Aldo Coletto.

“L’abilità creativa del genere umano è sempre stata messa in primo luogo al servizio dell’aggressione e della difesa dall’aggressione. Fin dalle prime testimonianze che abbiamo, le mani e le menti dei nostri antenati hanno dedicato tanto o più impegno alla fabbricazione di punte di freccia di selce quanto alla raffigurazione della caccia ai mammut sulle pareti delle caverne. Visto in una luce positiva, tutto ciò che è stato toccato dalla mano della mente della nostra specie richiede bellezza: equilibrio, eleganza, precisione e infine decorazione”.
James M. Bradburne
direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense

Lla Biblioteca Braidense, attingendo alla ricchezza straordinaria delle sue collezioni antiche, espone nella Sala Maria Teresa oltre un centinaio di volumi nella mostra “L’Arte della guerra. Trattati e manuali di architettura militare e milizia nelle collezioni della Biblioteca Nazionale Braidense”.
La rassegna, che mette in luce un patrimonio inestimabile mai esposto al pubblico, aiuta a comprendere il mondo delle armi, l’impatto di una componente tutt’altro che marginale della società, della storia e della cultura europea dell’Età moderna. L’Arte della guerra è infatti dedicata alla trattatìstica militare sviluppata fin dal XV secolo nell’Italia del Rinascimento, un periodo che, anche in guerra, è stato un eccezionale laboratorio d’avanguardia dal quale si svilupparono le successive novità prodotte nell’Europa del Seicento.

A cura di Fausto Lanfranchi, Guido Zavattoni e Aldo Coletto, con il contributo di importanti studiosi di queste tematiche, la rassegna espone oltre a un centinaio di testi di architettura militare, artiglieria, tecnica di assedio e difesa delle piazzeforti, dati alle stampe tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Settecento in Italia e in Europa, selezionati da un’attenta ricognizione del patrimonio della Biblioteca Nazionale Braidense, provenienti in gran parte dal Fondo del Collegio dei padri Gesuiti di Milano, un tempo presso il palazzo di Brera, una decina tra cannoni, bombarde e altri strumenti di artiglieria in uso nelle scuole di addestramento militare tra XVI e XVIII secolo e dieci rari trattati di fortificazione militare provenienti da un’importante collezione privata.

Quattro vetrine saranno dedicate all’esposizione di una cartella con le piante del Castello Sforzesco e delle altre fortezze del Ducato di Milano eseguite dall’ingegnere militare milanese Gaspare Beretta, al servizio della Corte Spagnola dal 1639 alla fine del Seicento, provenienti dalla Biblioteca di José Álvarez de Toledo, XIII duca d’Alba, acquisite recentemente dalla Braidense e da due manoscritti del generale modenese Raimondo Montecuccoli al servizio degli Asburgo contro gli Ottomani e i Francesi di Luigi XIV.

L'arte della guerra. Trattati e manuali di architettura militare e milizia

Dettagli

Inizio:
giovedì 27 Gennaio 2022
Fine:
sabato 2 Aprile 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE
Via Brera, 28
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 86460907
Visualizza il sito del Luogo