Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laura Mascardi. Ascoltando la voce del mare

sabato 3 Ottobre 2020 - mercoledì 14 Ottobre 2020

Laura Mascardi. Ascoltando la voce del mare

sede: Satura Art Gallery – Palazzo Stella (Genova).
cura: Flavia Motolese.

Quella di Laura Mascardi non è una rappresentazione del mare, bensì un’evocazione della sua essenza, si avverte l’intuizione profonda dell’elemento naturale e di una pittura in grado di farsi entità fisica autonoma e significante. L’immagine reale tende a stemperarsi, a sovrapporre al dato naturale la dimensione lirica della memoria e quella mentale della rielaborazione creativa in un progressivo affiorare di forme all’interno di una partitura cromatica intensa ed evocativa. Catturare il carattere mutevole e ineffabile del mare, restituirne la grazia e la potenza è la sfida che si prefigge l’artista: “… l’intento di rappresentare il mare mi viene dal reale amore e dalla capacità di sogno che dà l’energia di tradurre il vero in visione, da luogo del veduto a luogo della coscienza”.

L’emozione dello spazio è data dalla sintesi tra forma, colore e luce nel loro simultaneo interagire oltre la percezione oggettiva.
La pittura è apparizione palpitante di una materia cromatica pervasa dall’energia del gesto.
La padronanza nell’utilizzo dell’acquerello permette all’artista di coniugare la delicatezza delle velature alla forza di addensamenti cromatici, raggiungendo l’apice espressivo.
Tutto è percezione dinamica, anche in una stasi apparente, si cela una fitta trama segnica costituita da minute sovrapposizioni e modulazioni tonali, trasparenze, chiarori.
L’acqua, che diluisce l’acquerello rivelandone tutte le qualità intrinseche, coagula e scioglie la densità materica, lasciando, talvolta, filtrare attraverso la figura delle onde l’aria rarefatta del cielo.
L’immediatezza della gestualità informale suggerisce il dinamismo dell’acqua, la forza e l’impeto del mare e se ne fa interprete mediante l’uso dell’acqua stessa nelle varie diluizioni dell’acquerello: la pittura attinge all’evento nel suo farsi, instaurando una rispondenza fisica al sentire soggettivo.
Ciò che resta visibile sulla tela deriva dal processo di trasmutazione in forma di un’energia in divenire.
La soglia della rappresentazione è superata da una totale adesione esistenziale al soggetto pittorico che diventa trascrizione degli stati d’animo.
L’immagine è concepita da Laura Mascardi come interrogazione interiore, transito dell’invisibile, proiezione della tensione verso la propria essenza e verso l’assoluto.

Dettagli

Inizio:
sabato 3 Ottobre 2020
Fine:
mercoledì 14 Ottobre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

SATURA ART GALLERY – PALAZZO STELLA
Piazza Stella 5/1
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
010 2468284
Visualizza il sito del Luogo