altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Laura Omacini. Congiungimenti
sabato 7 Ottobre 2023 - sabato 16 Dicembre 2023
sede: Marignana Arte (Venezia).
Marignana Arte ospita la mostra Congiungimenti di Laura Omacini, giovane artista veneziana che ha iniziato la sua collaborazione con la Galleria partecipando nel 2023 alla mostra Liberi tutti, un progetto collettivo realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Proprio all’Accademia di Belle Arti di Venezia l’artista si è formata, proseguendo i suoi studi presso l’École Européenne Supérieure d’Art de Bretagne di Rennes. Nel 2022 Laura ha presentato la mostra personale Le beatitudini presso la Galleria Internazionale di Arte Moderna di Ca’ Pesaro a Venezia.
Con questo nuovo progetto Marignana Arte intende proporre gli ultimi sviluppi della ricerca dell’artista, una ricerca che si dimostra profondamente originale e in continua evoluzione. Nelle opere esposte Laura non cerca né l’oggettività realistica e neppure il soggettivismo espressionista, ma mostra piuttosto l’incommensurabilità dei due piani. Assumendo come soggetto dei suoi lavori il velo che divide la realtà dall’osservatore, l’artista dipinge sia l’impossibilità di uno sguardo totalmente oggettivo sulla realtà, sia la forza del mondo esterno, il suo sorprendere e incantare chi lo osserva.
Nelle opere in mostra, la luce, i colori e le forme si dilatano e cambiano per trovare nuovi significati: come ha scritto Yoann Van Parys nel testo Loin de la` dedicato all’artista, le opere di Laura Omacini trasformano il modo in cui siamo abituati a pensare lo spazio con un’operazione che sul piano ottico crea “un effetto dilatativo, a tratti ipnotico”. La mano che dipinge è tra il fuori e il dentro, lo spazio fisico e quello interiore si compenetrano in un gioco di rimandi e continui svelamenti che riflettono non solo l’abilità tecnica dell’artista, ma anche le forme di una ricerca estetica originale e profonda.
La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione con un testo del filosofo Jonathan Molinari.
Immagine in evidenza
Laura Omacini, Le beatitudini, 2022, mixed media su tela, 120x150cm (part.)