Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lazzaretti e Bonetti. Celeste Ernesto

sabato 15 Febbraio 2020 - sabato 18 Aprile 2020

Lazzaretti e Bonetti. Celeste Ernesto

sede: Fram Cafè (Bologna).
cura: Patti Campani.

“Un progetto a quattro mani di Fabio Bonetti e Lisa Lazzaretti mi sorprende sempre perché è come incontrare un terzo artista: ci sono Fabio Bonetti, Lisa Lazzaretti e poi c’è Lazzaretti e Bonetti.

È rara la capacità di questi due artisti di realizzare insieme un nuovo segno che fonda entrambe le poetiche senza sovrastarsi a vicenda e senza creare una sorta di ‘figliolò in cui poter cercare le somiglianze con l’uno o l’altro dei genitori; Lazzaretti e Bonetti ha una vita indipendente con una propria identità unica e chiara.
Ho già avuto modo di presentare un suo progetto – Balera e altre storie, 2015 Fiorile+DeDiseno – e da subito mi è stato evidente come, questo, fosse un lavoro colmo di amore e garbo per i temi trattati; da subito ne ho amato la grazia, la complessità risolta in leggerezza narrativa, il disegno/segno armonico nato dalla straordinaria capacità di entrambi di non prevaricare la diversità artistica dell’altro e di realizzarsi in un’armonia rara.

Tutto questo lo ritrovo in Celeste Ernesto.
Celeste Ernesto è una breve favola, filastrocca, che narra della capacità di un adulto di vivere una piccola cosa comune come un’avventura gioiosa e infantile.
Uscire di casa e andare a comprare dolcetti per la propria bambina diventa così un breve viaggio attraverso il varco del tempo.
Ernesto si fionda con la velocità di un sogno – e del resto tutti ancora dormono – in uno strano mondo nel quale incontra personaggi svagati e distratti, girotondi di bambini ai quali si unisce per la distribuzione dei dolcetti attesi e rivolarsene poi, con un improvviso salto con l’asta, verso casa.

I disegni hanno tutta la leggerezza aerea del sogno e del gioco, della memoria resa in racconto.
Un vero incanto, lieve per gli occhi e lo spirito”.
Patti Campani

Inaugurazione: sabato 15 febbraio ore 17

Dettagli

Inizio:
sabato 15 Febbraio 2020
Fine:
sabato 18 Aprile 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

FRAM CAFÈ
via Rialto, 22
Bologna, 40124 Italia
+ Google Maps
Sito web:
framcafe.com