Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le Dame dei Pollaiolo

giovedì 6 novembre 2014 - lunedì 16 febbraio 2015

La mostra dedicata ai fratelli Pollaiolo vede riuniti e messi a confronto, per la prima volta nella loro storia, tutti i quattro bellissimi ritratti femminili riferibili alla mano di Antonio e di Piero del Pollaiolo, grazie ai prestiti straordinari della Gemäldegalerie di Berlino, del Metropolitan Museum of Art di New York e della Galleria degli Uffizi di Firenze.
Protagonista, con quelli delle altre tre signore, il celebre e affascinante Ritratto di dama, fra i maggiori capolavori della ritrattistica fiorentina della seconda metà del Quattrocento e assurto a simbolo stesso del museo milanese, che dal 25 luglio ritorna nella sua sede dopo la trasferta giapponese.
L’esposizione presenta inoltre una serie di dipinti, sculture, disegni, incisioni, oreficerie e ricami di grande qualità, a testimonianza dell’ampiezza e della complessità del talento di Antonio del Pollaiolo e della sua bottega.
I temi dell’alto artigianato, dell’eccellenza del made in Italy e del femminile saranno il corollario dell’esposizione, che vuole appassionare un pubblico nazionale e internazionale anche in vista di Expo 2015.

Le Dame dei Pollaiolo

Dettagli

Inizio:
giovedì 6 novembre 2014
Fine:
lunedì 16 febbraio 2015
Categoria Evento:

Luogo

MUSEO POLDI PEZZOLI
via Alessandro Manzoni, 12
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 45473800
Sito web:
www.museopoldipezzoli.it