altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Le donne nell’arte in Accademia Albertina. Dalle “Veneri di carta” alle Gibson girls
sabato 28 Maggio 2022 @ 11:00
sede: Accademia Albertina (Torino).
Un percorso tra le Sale dell’Accademia Albertina alla scoperta di alcune straordinarie donne artiste ed affascinanti muse ispiratrici, per ascoltare il suono della poesia, il sapore dell’arte, il profumo della storia, raccontata da chi l’arte la faceva o la ispirava nelle aule della nostra Scuola. Si scopriranno le antiche origini della Reale Accademia, fondata da una donna ed oggi presieduta da una donna, e che già dal Settecento accolse valenti pittrici. Ma la figura della donna verrà affrontata anche come Musa Ispiratrice dell’arte di tutti i tempi.
Un viaggio nella Storia per conoscere personaggi celebri come La Clementina, Evangelina Alciati e Giacomo Grosso o poco noti come Orsola Maddalena Caccia, Carla Ruffinelli e Giulio Casanova, grande protagonista della mostra “Disegnare la Città” e della Torino Liberty.
Un’esperienza immersiva tra documenti e libri antichi, disegni, incisioni, opere grafiche e pittoriche a volte inediti, accompagnati dalla nostra Bibliotecaria e dal gruppo storico “Le vie del tempo”, per rivivere il fascino infinito dell’Arte e della Storia.
Costo visita guidata: 7 euro
Biglietto d’ingresso: intero 7 euro, ridotto 5 euro, gratuito con l’Abbonamento Musei
Prenotazione obbligatoria
pinacoteca.albertina@coopculture.it; 011 0897370 (tutti i giorni 10-18, tranne il mercoledì)