Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Le forme della velocità

sabato 1 Dicembre 2018 - martedì 5 Febbraio 2019

Le forme della velocità

sede: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Milano).

La mostra è dedicata ad appassionati della velocità, piccoli sognatori, studenti e cittadini, che potranno ammirare una ventina di veicoli tra i più affascinanti di sempre, scoprendo con i propri occhi come l’auto è cambiata nel corso dei decenni e come cambierà ancora in futuro.

Dai primi tentativi con la piccola pioniera Renault Voiturette 3, 5 Cv Competition del 1900, passando per modelli iconici come Alfa Romeo RLSS del 1926, la Nibbio del 1935 appartenuta al Conte Lurani (socio fondatore del CMAE) o la Tatra del 1939, fino a esemplari da mille e una notte: Ferrari 166 MM Barchetta del 1950 e la Osca Maserati del 1957. A “scortare” le Classic non mancheranno i marchi delle due ruote più desiderate; Guzzi, Gilera, Rumi, MV e tante altre ancora.

Quando l’uomo inventò le automobili, affinchè corressero più veloci dei cavalli, nacque il concetto di aerodinamica, per cercare di diminuire il più possibile la resistenza all’avanzamento.
Le prime auto non erano veloci, ma ben presto fu charo che era meglio ridurre l’attrito dei ceicoli, piuttosto che aumentarne la potenza, consumo e rumore. La velocità faceva arrivare prima.
Miglioravano inlotre il comfort dei passeggeri e la sicurezza. Un’auto aerodimanica era anche più bella.

Dettagli

Inizio:
sabato 1 Dicembre 2018
Fine:
martedì 5 Febbraio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
Via San Vittore, 21
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 485551
Sito web:
www.museoscienza.org