Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le nuove Avanguardie artistiche e cinematografiche: l’Italia e gli Stati Uniti

sabato 15 Febbraio 2020 - domenica 15 Marzo 2020

Le nuove Avanguardie artistiche e cinematografiche: l'Italia e gli Stati Uniti

sede: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (Bologna).
cura: Vittorio Boarini.

Il museo ospita la rassegna cinematografica “Le nuove Avanguardie artistiche e cinematografiche: l’Italia e gli Stati Uniti”, organizzata congiuntamente con Cineteca di Bologna e Galleria dei Foscherari con la curatela di Vittorio Boarini e articolata in due sezioni: Nuova Avanguardia italiana e Neoavanguardia degli Stati Uniti.

Sabato 15 febbraio alle @ 16:00 in sala conferenze sarà possibile vedere con un programma di corti di Mario Schifano in 16mm: Reflex, Vietnam, Ferreri, Souvenir, Film, Anna e Fotografo.
Si tratta di lavori realizzati durante gli anni Sessanta in cui l’artista rende fluidi i confini tra cinema e arte, con un uso della cinepresa simile a quello di una macchina fotografica che fissa istantanee di cose, persone, opere, luoghi con i quali interagisce nella sua ricerca quotidiana. Schifano sperimenta un linguaggio che si muove tra gli opposti pubblico/privato, creando dinamismo e sorprendenti qualità estetiche attraverso giochi di luci e ombre e un peculiare uso del montaggio.
Nei suoi cortometraggi l’obiettivo è l’occhio dell’artista che inquadra ciò che vede e lo trasporta su pellicola anziché su tela. I temi trattati sono sociali e politici, come in una serie di diari volutamente privi di sviluppo narrativo e sceneggiatura.
Proprio Schifano dichiara, in un’intervista a Enzo Siciliano le sue motivazioni ad avvalersi del medium cinematografico “Vedi, la pittura, nonostante tutto, non riesce a completarmi. È che gli uomini somigliano più al cinema che alla pittura: in un film camminano, mangiano, fanno l’amore, così come accade veramente; nella pittura no”.

La rassegna prosegue al MAMbo con il seguente calendario:

16 – 22 febbraio 2020 (orari di apertura del museo)
proiezione in loop di Hermitage di Carmelo Bene e La verifica incerta di Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi all’interno di Nastronave, installazione di Eva Marisaldi collocata negli spazi della collezione permanente.
Sabato 22 febbraio 2020 @ 16:00
in sala conferenze MAMbo Vittorio Boarini presenta Bis e Vieni dolce morte (dell’ego) di Paolo Brunatto
23-29 febbraio 2020
proiezione in loop di Bis e Vieni dolce morte (dell’ego) di Paolo Brunatto all’interno di Nastronave, installazione di Eva Marisaldi collocata negli spazi della collezione permanente.
Sabato 29 febbraio 2020 @ 16:00
in sala conferenze MAMbo Vittorio Boarini presenta Inquietudine di Mario Carbone, con Franco Angeli (1960, 12′), Zoommm Track! di Mario Carbone (1968, 10′) e Il canto d’amore di Alfredo Prufrock di Nico D’Alessandria, voce off di Carmelo Bene (1967, 19′).
1 – 7 marzo 2020 (orari di apertura del museo)
proiezione in loop di Inquietudine di Mario Carbone, con Franco Angeli (1960, 12′), Zoommm Track! di Mario Carbone (1968, 10′) e Il canto d’amore di Alfredo Prufrock di Nico D’Alessandria, voce off di Carmelo Bene (1967, 19′) all’interno di Nastronave, installazione di Eva Marisaldi collocata negli spazi della collezione permanente.
Sabato 7 marzo 2020 @ 16:00
in sala conferenze MAMbo Vittorio Boarini presenta Kappa di Nato Frascà (1965, 47′)
8 – 15 marzo 2020 (orari di apertura del museo)
proiezione in loop di Kappa di Nato Frascà (1965, 47′)
Copie digitali provenienti da CSC – Cineteca Nazionale.

Il filone sull’underground americano sarà inaugurato al Cinema Lumière mercoledì 11 marzo alle @ 18:00 con due tra i più famosi film di Andy Warhol: Couch (1964) e Kiss (1963).
Il programma proseguirà dal 18 marzo tutti i mercoledì alle @ 18:00 negli spazi della Galleria dei Foscherari.

Ingresso alle proiezioni: Cinema Lumière tariffe cinema; sala conferenze MAMbo gratuito; collezione permanente MAMbo tariffe collezione; Galleria de Foscherari gratuito.

Luogo

MAMBO MUSEO D’ARTE MODERNA DI BOLOGNA
via Don Minzoni, 14
Bologna, 40121 Italia
+ Google Maps
Phone
051 6496611
Visualizza il sito del Luogo