Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le Storie della Fotografia: Terremoto. Tre anni dopo

11 Ottobre 2019 @ 18:00

Le Storie della Fotografia: Terremoto. Tre anni dopo

sede: MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Roma).

Dopo il terremoto in centro Italia del 24 agosto 2016 la redazione del settimanale “Donna Moderna” decide di seguire per un anno le persone e i luoghi del terremoto.
Il fotogiornalista Alessandro Scotti una volta al mese si recherà ad Amatrice, Arquata del Tronto, Accumoli, Tolentino… e realizzerà il “#Ricominciamo”, 54 servizi per il giornale online e 12 per il giornale di carta.
Successivamente Giacomo Traldi realizzerà un video di 12 minuti sull’evento e tutta la redane collaborerà alla pubblicazione di un libro edito da Electa.

Giovanna Calvenzi, dopo avere insegnato per undici anni storia della fotografia, dal 1985 è photo-editor e ha collaborato con diversi periodici italiani. Nel 1998 è stata direttore artistico dei Rencontres de la Photographie ad Arles e nel 2014 delegato artistico del Mois de la Photo a Parigi. Insegna photo-editing e svolge un’intensa attività di studio sulla fotografia contemporanea.

Luca Pitoni è progettista grafico, giornalista professionista. Specializzato in design editoriale. Ha progettato magazine per i principali editori italiani ricevendo numerosi riconoscimenti. Attualmente è il Creative Director di Donna Moderna. Nel 2017 ha fondato lo studio di graphic design TOMO TOMO insieme a Davide Di Gennaro. Docente di progettazione editoriale al Politecnico di Milano e all’Isia di Urbino.

Alessandro Scotti è un autore e fotografo italiano. Ha prodotto reportage e articoli da oltre trenta Paesi nel mondo. Nel luglio del 2005 è stato nominato Goodwill Ambassador dell’United Nations Office on Drugs and Crime dal Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite. Il titolo onorifico è conferito dalle Nazioni Unite a “riconosciuti talenti nel mondo delle arti, scienze, letteratura, spettacolo, sport o altri campi della vita pubblica e culturale (… ) la cui influenza prescinde i confini nazionali”. Il suo lavoro è stato esposto in musei e istituzioni.

Luogo

MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
via Guido Reni, 4 A
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 39967350
Sito web:
www.maxxi.art