Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Leandro Erlich. Collection de nuages

lunedì 28 Gennaio 2019 - domenica 3 Febbraio 2019

Leandro Erlich. Collection de nuages

sede: Oratorio di San Filippo Neri (Bologna).
cura: Maura Pozzati.

Per la mostra Collection de Nuages l’artista argentino Leadro Erlich presenta tre sculture di grandi dimensioni della serie dedicata alle “nuvole”, le quali dialogano con lo spazio magico dell’Oratorio, provocando lo stupore degli spettatori, che si trovano in un ambiente semioscuro improvvisamente illuminato dalla luce che proviene dall’interno delle opere stesse.

Lo spaesamento e lo sconcerto percettivo sono caratteristiche costanti dei lavori di Leandro Erlich, che si “diverte” a creare immagini che innescano nell’osservatore sensazioni illusorie.
In questo caso la prima domanda che si pone il visitatore è sulla consistenza materiale delle nuvole, su come l’artista sia riuscito a inscatolarle, per poi interrogarsi sul significato poetico del lavoro e sul potere immaginifico della creazione artistica.
La domanda che si pone l’artista è: chi non hai mai giocato con le nuvole alla ricerca di forme e immagini nel cielo?
Quasi a volere catturare l’intangibile, la Collection de Nuages di Leandro Erlich propone tre nuvole in imponenti vetrine come provenienti da un gabinetto di curiosità, che sembrano sfidare le leggi della fisica e invitano lo spettatore a intraprendere un viaggio onirico, una passeggiata tra capricci di forme mutevoli ma immobili.

Di fronte a questa delicata bellezza sospesa, Leandro Erlich ci pone di fronte alla poesia di un fenomeno lontano, quasi permettendoci di toccare le nuvole grazie alle vetrine che sembrano dare inizio a un catalogo infinito di forme riconoscibili.
Una volta fuori, è naturale alzare lo sguardo e guardare il cielo che, secondo l’artista, con le sue luci, forme e colori condiziona la percezione che ciascuno di noi ha della propria città.

Dettagli

Inizio:
lunedì 28 Gennaio 2019
Fine:
domenica 3 Febbraio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI
Via Alessandro Manzoni, 5
Bologna, 40121 Italia
+ Google Maps