Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lectio Magistralis: Mauro Galligani. Il reportage. Tra storia e racconto

giovedì 6 Novembre 2014

Alla Triennale di Milano, tornano le Lectio Magistralis di fotografia e dintorni, promosse da AFIP International e CNA Professioni.
Il positivo riscontro da parte del pubblico, ha convinto gli organizzatori a rinnovare gli appuntamenti con i maestri della fotografia contemporanea, per una quarta stagione.
Sei saranno gli incontri in programma, dal 6 novembre al 18 dicembre 2014, in cui si potranno approfondire gli argomenti legati alla storia e all’attualità, attraverso la voce e la testimonianza diretta dei protagonisti.
La prima serata, in calendario giovedì 6 novembre 2014, alle ore 18.30, al Salone d’onore della Triennale di Milano, vedrà Mauro Galligani, tra i maggiori e più apprezzati fotoreporter italiani e picture editor prima di Epoca e poi di Panorama, dialogare con Gianni Mura su Il reportage.
Tra storia e racconto.
Gli incontri, tutti a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti), proseguiranno giovedì 20 novembre con Giancarlo Maiocchi (Occhiomagico) e Giovanna Calvenzi (Magnifica Illusione), giovedì 27 novembre con Ettore Molinario e Valerio Tazzetti (Viaggio psicanalitico attraverso la collezione d’arte), giovedì 4 dicembre con Francesco Cito, Ferdinando Scianna e Carlo Verdelli (The Photoreportage), giovedì 11 dicembre con Giuseppe Pino e Roberto Mutti (A little bit of nothing) e termineranno giovedì 18 dicembre con Sergio Libis e Alberto Bianda (Libis, artigiano della luce).

Mauro Galligani frequenta il corso di direttore della fotografia presso la Scuola di Cinematografia di Roma. La storia del cinema e i maestri del Neorealismo formano la qualità filmica dei suoi reportage. Dopo la collaborazione con l’Agenzia Italia entra a “Il Giorno” ed è a contatto con la migliore scuola di giornalismo italiano, che da allora segna la coerenza e lo stile di ogni suo servizio. Nel 1971 passa alla Mondadori. “Epoca” è il suo giornale dal 1975 al 1997, anche in qualità di picture editor. Per questa testata Mauro Galligani segue i grandi avvenimenti della cronaca internazionale, dalle guerre in America Centrale, in Africa e in Medio Oriente, alla vita nell’Unione Sovietica, paese, cultura e protagonisti di cui testimonia ogni cambiamento. Per molti anni collabora a “Life”.
Tra i suoi molti libri, ha pubblicato per Mondadori, a vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, il volume “L’impero perduto”. Il crollo dell’Urss e la nascita della nuova Russia e per Peliti Associati, “Missione Soldato. Trent’anni dell’Esercito Italiano nel mondo”.

Gianni Mura, giornalista e scrittore, è dal 1976 inviato della Repubblica. Ha scritto anche per la Gazzetta dello Sport, il Corriere d’Informazione ed Epoca. È autore dei romanzi Giallo su giallo (Feltrinelli, 2007) e Ischia (Feltrinelli, 2012). Nel 2008 minimum fax ha pubblicato La fiamma rossa. Storie e strade dei miei Tour.
Attività collaterali: giocare a carte, andare a funghi, fare anagrammi.

Dettagli

Data:
giovedì 6 Novembre 2014
Categoria Evento:
Sito web:
www.afipinternational.com

Luogo

LA TRIENNALE DI MILANO – PALAZZO DELLA TRIENNALE
Palazzo della Triennale - Viale Alemagna, 6
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 724341
Sito web:
www.triennale.it

Altro

Ufficio Stampa
CLP Relazioni Pubbliche