Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lelo Cremonesi- Colla-Fantasia

lunedì 22 Gennaio 2018 - venerdì 23 Febbraio 2018

Lelo Cremonesi- Colla-Fantasia

sede: Galleria delle Lavagne (Milano).

“Hai trovato questo, fallo vivere!” dice Cremonesi, i suoi personaggi e i suoi animali, nascono composti con maestria assemblando frammenti di confezioni, stagnole, blister in un gioco colto che diverte e stupisce.
Salvati dal macero, questi oggetti cestinati diventano espressione d’arte umile, ma di sicura valenza estetica, perché racchiude incanto e poesia.

Lelo Cremonesi ci offre il piacere di vedere, attraverso il suo sguardo ironico, oltre l’apparenza.
Le piccole cose di ogni giorno, scartate, attraverso le mani dell’artista si ripropongono con inaspettata freschezza e svelano un mondo nuovo ricco di meraviglia, inedito come quello visto con gli occhi di un bambino che ha ancora tutto da esplorare.

Lelo Cremonesi nasce a Milano nel 1919. Grafico, fotografo, pittore, artista e designer. Inizia la propria attività nel 1934, presso la Arti grafiche Pizzi. Nel 1939 passa allo Studio Boccasile, il mago delle affiches, dove conosce quello che sarà un compagno di avventure professionali per una vita intera, Gian Rossetti. Dal 1950 al 1980, insieme a Rossetti, è contitolare dello Studio Stile, prima agenzia pubblicitaria multinazionale in Italia (tra i suoi clienti, Ferrero per cui crea il marchio della mitica Nutella, Banca d’America, Rodiatoce e l’Ente Fiera di Milano, di cui fu per anni consulente dell’immagine). Ha svolto la propria attività nel campo creativo, della progettazione grafica e del design, senza mai abbandonare i suoi esperimenti visivi componendo alchimie grafico-astratte che sono divenute espressione di un’epoca. Ricordiamo l’episodio-libro, di questa stupenda stagione, in cui Marcello Marchesi estensore e Lelo Cremonesi creatore delle immagini a corredo, col titolo di “Il presente si muove” rappresenta uno dei primi episodi di pubblicazione numerata d’autore, per iniziativa del tipografo Ferruccio Lucini. È citato in numerose pubblicazioni nazionali e internazionali (da Graphis a Linea grafica, da Art & Industry a Stile Industria, da Popular Photography a International Poster Annual). Ha esposto in numerose gallerie e ha partecipato ad innumerevoli esposizioni d’arte e di grafica nazionali e internazionali. Continua ancora oggi con la passione di sempre a creare poesia con le sue immagini.

Dettagli

Inizio:
lunedì 22 Gennaio 2018
Fine:
venerdì 23 Febbraio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA DELLE LAVAGNE
Via Nicola Palmieri 24
Milano, 20141 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo