Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Leonardo da Vinci Parade

giovedì 19 luglio 2018 - domenica 13 ottobre 2019

Leonardo da Vinci Parade

sede: Museo Nazionale Scienza e Tecnologia (Milano).

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia presenta la mostra Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata nell’ambito di questo palinsesto di celebrazioni vinciane del 2019.
Un’importante fase di cambiamento si apre nell’esposizione della collezione di modelli di macchine, realizzate negli anni ’50 interpretando i disegni di Leonardo.

La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade, curata e realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, mette in dialogo, in una visione d’insieme inedita, storicamente affascinante e di grande impatto visivo, i modelli storici e gli affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, allora Direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo.
Parade è una festa, in cui si esibiscono in parata sul palco del Museo modelli e affreschi, in un accostamento insolito di arte e scienza.
Un percorso evocativo permette di attraversare i diversi campi di interesse e studio di Leonardo sul tema dell’ingegneria e della tecnica, valorizzando in questo modo la collezione storica con cui il Museo apriva al pubblico nel 1953, in occasione dei 500 anni dalla sua nascita.
In dialogo con un’ampia selezione di modelli storici leonardeschi, alcuni dei quali da lungo tempo non esposti, gli affreschi di Brera, provenienti da chiese ed edifici di Milano e dintorni.
Tra gli autori presenti, un ruolo fondamentale è costituito da Bernardino Luini e la sua scuola.

Evento nell’ambito di “Milano e Leonardo”, il palinsesto di iniziative culturali che la Città di Milano dedica al genio più eclettico della storia nel cinquecentenario della sua morte.
Il programma di “Milano e Leonardo”, in stretta connessione con il Comitato Nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, è realizzato grazie all’azione del Comitato di Coordinamento “Milano e l’eredità di Leonardo 1519-2019”, istituito da Comune di Milano – Cultura, Regione Lombardia – Direzione Generale Autonomia e Cultura e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Segretariato Regionale per la Lombardia e Polo Museale Regionale della Lombardia) e del Comitato Territoriale (Milano e Lombardia) che accoglie altre istituzioni coinvolte nella realizzazione di iniziative di valorizzazione dell’eredità di Leonardo: Ente Raccolta Vinciana, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Basilica di Santa Maria delle Grazie, Fondazione Stelline, Triennale di Milano, Comune di Vaprio d’Adda e Comune di Vigevano.

Dettagli

Inizio:
giovedì 19 luglio 2018
Fine:
domenica 13 ottobre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Luogo

MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
Via San Vittore, 21
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 485551
Sito web:
www.museoscienza.org