Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Leonardo e la Valtellina: un’ipotesi suggestiva su Leonardo e la “Dama con l’ermellino”

venerdì 18 Gennaio 2019 @ 15:00

Leonardo e la Valtellina: un’ipotesi suggestiva su Leonardo e la "Dama con l’ermellino”

sede: Unitre Milano – Auditorium (Milano).

Venerdì 18 gennaio 2019 alle ore 15:00, presso l’Auditorium Unitre Milano, si terrà la conferenza “Leonardo e la Valtellina: un’ipotesi suggestiva su Leonardo e la Dama con l’ermellino” a cura di Guido Bolla, Presidente della Pro Loco di Milano.
Un interessante approfondimento sull’artista rinascimentale e il suo rapporto con i luoghi della Lombardia, con uno sguardo particolare alla loro influenza nella produzione pittorica.

La Dama con l’ermellino è un dipinto a olio su tavola (54 ×40 cm) di Leonardo da Vinci, databile al 1488-1490.
La donna ritratta va quasi sicuramente identificata con Cecilia Gallerani. Nel dicembre 2016 l’opera, insieme all’intera collezione Czartoryski, è stata ceduta al governo di Varsavia per circa 100 milioni di euro, creando non poche polemiche, poiché il valore complessivo sarebbe di 2 miliardi di euro.
Conservato per anni nel Museo Czartoryski di Cracovia, dal maggio del 2012 al 7 maggio 2017 il quadro è stato esposto al castello del Wawel, sempre a Cracovia. Il 19 maggio 2017 l’opera viene spostata al Museo Nazionale di Cracovia.

Insieme ai convegni, le conferenze e i corsi seminariali organizzati da Unitre Milano anche “Leonardo e la Valtellina: un’ipotesi suggestiva su Leonardo e la Dama con l’ermellino” rappresenta un’occasione imperdibile anche per conoscere tutti i nuovi corsi proposti.
Le lezioni sono tutte liberamente frequentabili con il solo pagamento di una quota associativa nel numero che si desidera in base ai propri interessi culturali.
Possono partecipare coloro che, anche se non in possesso di titoli di studio specifici, desiderano approfondire le proprie conoscenze nei vari campi del sapere.
Tutti gli eventi si svolgono a Milano nella sede di Unitre Milano in via Ariberto 11 oppure nell’Auditorium in via San Calocero 16, con ingresso libero e aperto a tutti gli interessati.
Per l’anno accademico 2018/2019, l’Università Unitre Milano ha ampliato l’offerta proposta, attivando oltre mille corsi e laboratori in tutti i campi d’interesse. Un fitto programma ricco di incontri, eventi, convegni e seminari riguardanti i più svariati ambiti alimenta l’interesse verso materie tradizionali e contemporanee con un occhio di riguardo all’impiego del tempo libero. Tra i compiti istituzionali di Unitre, che ricopre tutta la sfera delle possibili esigenze didattiche e culturali degli iscritti, un ruolo primario è rivolto all’attività di ricerca e formazione, da sempre fiore all’occhiello dell’ateneo. Accanto alle lezioni tradizionali non mancano inoltre altri momenti significativi quali conferenze, convegni, incontri, seminari, manifestazioni, rappresentazioni teatrali, musicali, artistiche, gite culturali, visite guidate, attività sociali- turistiche e di tempo libero, orientamento e Counseling psicologico.

Dettagli

Data:
venerdì 18 Gennaio 2019
Ora:
15:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

UNITRE MILANO – AUDITORIUM
via San Calocero 16
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.unitremilano.com

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento