Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Leonardo e le scienze dell’ingegneria. Riflessioni sulla cultura multidisciplinare

giovedì 27 Giugno 2019 - venerdì 28 Giugno 2019

Leonardo e le scienze dell’ingegneria. Riflessioni sulla cultura multidisciplinare

sede: Castello del Valentino (Torino).

Il 27 e 28 giugno prossimi il Politecnico di Torino organizza il Convegno “Leonardo e le
scienze dell’ingegneria. Riflessioni sulla cultura multidisciplinare”, a cura di Francesco P. Di Teodoro – Politecnico di Torino e Commissione Nazionale Vinciana, co-curatore della mostra “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro” (Musei Reali).

Dopo una breve introduzione a cura di Francesco P. Di Teodoro, il Convegno si aprirà giovedì 27 giugno al Castello del Valentino con la Lectio Magistralis “Demonstrations of Nature in Action: Leonardo’s Experiments on the Motion of Fluids” di Martin Kemp – Professor Emeritus. University of Oxford.

Il Convegno sarà strutturato secondo una formula inedita e innovativa che vuole far dialogare passato e presente, indaga il lato tecnico-scientifico dell’opera di Leonardo da Vinci.
I temi proposti saranno trattati a coppie: nelle due giornate si alterneranno, di volta in volta, uno specialista di Leonardo e uno studioso del Politecnico, ambedue sotto l’egida di una delle discipline indagate nella produzione scientifica leonardiana.
Si tratterà quindi di resistenza dei materiali, ottica e studio della luce, idraulica, matematica, tecniche del volo, meccanica, fisica tecnica, territorio, computer science, grandi strutture, meteorologia, così da poter ottenere una doppia informazione: una puntuale indagine, com’è tradizione negli studi leonardiani, e uno sguardo verso i confini attuali e le spinte verso il futuro delle singole scienze.

L’incontro si concluderà venerdì 28 giugno alle 16:00 presso la sede centrale del Politecnico (Sala Consiglio di Facoltà, C. so Duca degli Abruzzi, 24) con una tavola rotonda dal titolo “Il lascito di Leonardo e la trasmissione del sapere.
Insegnamento e formazione universitaria” a cui parteciperanno Francesca Fiorani (University of Virginia), Patrizia Lombardi (Prorettrice del Politecnico di Torino), Giulio Mondini (Direttore del DIST, Politecnico e Università di Torino), che si interrogheranno sulla dimensione disciplinare o multidisciplinare dell’insegnamento e della formazione.
Seguirà la visita alla mostra “Leonardo da Vinci: progettare il futuro” allestita presso i Musei Reali con la direttrice Enrica Pagella e Francesco P. Di Teodoro

Accesso libero e gratuito fino a raggiungimento della capienza massima della sala
Tutte le informazioni e il programma completo online

Dettagli

Inizio:
giovedì 27 Giugno 2019
Fine:
venerdì 28 Giugno 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , ,

Luogo

CASTELLO DEL VALENTINO
Viale Pier Andrea Mattioli, 39
Torino, 10126 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.polito.it