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Leonor Antunes. The last days in Galliate

sede: Pirelli Hangar Bicocca (Milano)
cura: Roberta Tenconi.
Con le sue sculture Leonor Antunes (Lisbona, 1972) reinterpreta la storia dellāarte, del design e dellāarchitettura del Ventesimo secolo, e in particolare la tradizione del Modernismo, nelle sue istanze più radicali e di sperimentazione. Ispirandosi al lavoro di artisti, architetti e designer, Antunes conduce unāattenta ricerca sui loro progetti, ne studia le proporzioni e misure e, selezionati alcuni dettagli e frammenti, li trasforma in nuove forme ed eleganti opere dāarte. Create in materiali naturali e organici su cui restano visibili i segni del passare del tempo ā come corda, legno, cuoio, ottone, gomma e sughero ā, le sue sculture fanno ricorso esclusivamente a tecniche di lavorazione artigianali e vernacolari, in netta contrapposizione alla produzione di massa, e nel tentativo continuo di preservare e tramandare saperi e conoscenze tradizionali.
āthe last days in Galliateā ĆØ la prima grande mostra personale in Italia dedicata a Leonor Antunes, concepita come una complessa installazione site-specific che invade i 1.400 metri quadrati dello Shed di Pirelli HangarBicocca: le opere, di cui molte nuove produzioni, entrano in dialogo con gli elementi strutturali dello spazio e con la luce naturale per confluire in unāunica narrazione.
Milano e la sua ricca tradizione modernista, in particolare il lavoro degli architetti Franca Helg (1920-1989) e Franco Albini (1905-1977), costituiscono una fonte di grande ispirazione per lāartista che intreccia le loro storie al retaggio culturale di aziende come Pirelli e Olivetti e ai progetti realizzati in collaborazione con la casa manifatturiera Vittorio Bonacina ā lāodierna Bonacina1889 ā tuttāoggi attiva nella produzione di mobili ed elementi di arredo in giunco e midollino. Lo Shed viene completamente trasformato da un intervento che copre lāintero pavimento con un intarsio in linoleum, ispirato a una stampa della designer Anni Albers (1899-1994), riproponendo nelle cromie lāiconica pavimentazione realizzata nel 1960 per il grattacielo Pirelli dallāarchitetto e designer Gio Ponti (1891-1979).
Leonor Antunes, interrogandosi sul significato degli oggetti di uso quotidiano e sul ruolo sociale dellāarte e del design come mezzi di emancipazione e di miglioramento della qualitĆ della vita, crea nello spazio espositivo di Pirelli HangarBicocca un complesso e stratificato racconto visivo che guida il visitatore allāinterno di unāinedita coreografia.
