Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Les grasses matinées – Quattro giorni di proiezioni dall’Archivio Video

giovedì 31 Marzo 2022 - domenica 3 Aprile 2022

Les grasses matinées - Quattro giorni di proiezioni dall'Archivio Video

sede: Careof – Fabbrica del Vapore (Milano).
cura: Marta Cereda.

Careof presenta “Les grasses matinees”, un progetto a cura di Marta Cereda sulla funzione dell’ozio, sul valore del tempo e sul diritto alla nullafacenza, sulla connotazione anche positiva dell’otium come opportunita` creativa e non come disimpegno.

In occasione di Milano Art Week, quattro giorni di proiezioni dall’Archivio Video di Careof, composto da più di 9000 titoli: oltre cinquanta artisti parlano di contemplazione, valorizzazione del tempo, lentezza, inattivita`, pigrizia. Un modo per iniziare in modo diverso le giornate in concomitanza con miart, un’occasione per avviare le celebrazioni per il trentacinquesimo compleanno di Careof e per mettere in discussione i paradigmi dell’efficienza e dell’operosita`, indugiando nella visione e bevendo un caffè.

Les grasses matinees prende titolo dall’espressione francese che indica le giornate in cui si sta a letto fino a tardi e gioca sulla definizione di matine´e come spettacolo cinematografico o teatrale in orario diurno. Questo modo di dire viene sottolineato in mostra dall’allestimento ideato da Finemateria, che esaspera il contrasto tra l’apparente rigidita` dei volumi e i materiali flessibili e morbidi utilizzati.

Completa il progetto un background musicale realizzato da Orchestra Futuro, che sceglie l’amatorialita` radicale come un’arma contro l’etica del lavoro, incarnando posizioni situate extra – o post – gli imperativi capitalistici della produzione e della riproduzione.

In mostra opere di: Yuri Ancarani; Ziad Antar; Ruben Aubrecht; Marco Belfiore; Diego Bianchi; Barbara Brugola; Chiara Camoni; Caterina Casciello Del Prete; Paolo Chiasera; Marco Chiodi; Andrea Contin; Heike Do¨scher; Drifters; Ivana Falconi; Emilio Fantin; Maria Friberg; Chiara Fumai; Meri Gorni; Alice Guareschi; Alberto Guidato; Barbara Gurrieri ed Emanuele Tumminelli; Andrea Ja¨ger; Kristine Kemp; Dionisis Kavallieratos e Sifis Lykakis; Marcello Maloberti; Daniela Manzolli; Eva Marisaldi; Marzia Migliora; Sabrina Muzi; Bruno Muzzolini; Jacopo Natoli; Phill Niblock; Sandrine Nicoletta; Caterina Notte; Giovanni Oberti; Stefano W. Pasquini; Alberta Pellacani; Nira Pereg; Diego Perrone; Oliver Pietsch; Marco Raparelli; Stefano Romano; Antonio Rovaldi; Sissi; Bert Theis; Sophie Usunier; Franco Vaccari; Cesare Viel; Lior Waterman, Amit Levinger e Yarden Gat; Sislej Xhafa; Italo Zuffi.