Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Les Lalanne à Trianon

sabato 19 Giugno 2021 - domenica 10 Ottobre 2021

Les Lalanne à Trianon

sede: Château de Versailles (Versailles, Francia).

Les Lalanne 1, la coppia di artisti Claude e François-Xavier Lalanne, ha dato vita a opere poetiche e surreali, di ispirazione animale, perfette per dialogare con il mondo rurale immaginato da Maria Antonietta.
Lungo un percorso che va dal Petit Trianon all’Amleto della Regina e attraverso il Jardin Anglais, il pubblico scoprirà il più grande gruppo di opere di Lalanne mai assemblato.

Fin dagli anni ’50 Claude e François-Xavier – coppia nella vita e nell’arte – hanno lavorato in parallelo su associazioni ludiche, opere piene di umorismo e poesia, ognuno secondo il proprio modus operandi. Volutamente antitetici a scuole e gruppi artistici del loro tempo, non lontano dai surrealisti, i Lalannes hanno continuato a lavorare sul tema della natura utilizzando una forma di iperrealismo narrativo. Ricreando una sorta di mondo incantato nella loro casa vicino a Fontainebleau, furono tra i primi a contaminare scultura e arti decorative con molte tecniche differenti: dall’impressione, allo stampaggio, alla galvanoplastica. Mobili, gioielli e sculture per esterni o interni: un’arte totale che condividevano con artisti come Niki de Saint Phalle o Jean Tinguely. Spesso inventano “funzioni” adatta a un certo animale.

Le sculture esposte nei giardini di Versailles coprono un bestiario malizioso sotto atteggiamenti ieratici. Una buona occasione per godersi una passeggiata (post-Covid!) nel Trianon nonché per scoprire o riscoprire le opere del duo artistico. Tra queste: Wapiti (Grand) del 1996, Âne Bâté (Donkey) del 1985, Le Très Grand Ours (The Very Large Bear) del 2007. Il gregge di pecore iconiche è lo stesso da cui sono state replicate le sculture: New York Apple (2006), New Victory Rabbit (2007) e l’emblematico Choupatte (Giant) del 2016. In mostra opere di vari collezionisti e della Galerie Mitterrand.

Evento in collaborazione con la Galerie Mitterrand di Parigi.

Note

  1. Les Lalanne è il nome del duo artistico formato dai coniugi francesi Claude Lalanne (1924-2018) e François-Xavier Lalanne (1927-2008). François-Xavier studia disegno, scultura, e pittura all’Académie Julian di Parigi, laureandosi nel 1945. Claude studia all’École des Beaux-Arts e École des Arts-Décoratifs sempre a Parigi. I due cominciano a collaborare nel 1956 e si sposano nel 1967. Riconosciuti a livello artistico sia individualmente che come coppia fin dagli anni ’60, i due sono particolarmente noti per le bizzarre sculture ispirate alla natura, un riferimento al Surrealismo del XX secolo, all’antichità classica, all’artigianato francese, e al Barocco. Tra le opere di François-Xavier più famose: Rhinocrétaire (2002), una scultura di un rinoceronte in ottone martellato che funge da scrivania; Gorille de Sûreté II (1984), un grande gorilla che nasconde una cassaforte. I lavori di Claude combinano tecniche di colata tradizionali con metodi contemporanei di placcatura elettronica; mentre molte delle sculture di François-Xavier che rappresentano animali incorporano lastre in metallo per enfatizzare la loro imponente natura. Nel 2010, Les Lalanne sono stati il soggetto di molte prospettive di Les Arts Décoratifs a Parigi e di una grande mostra pubblica al Fairchild Tropical Botanic Garden a Coral Gables, Florida. Il lavoro dei Lalanne è incluso in diverse collezioni, tra cui City of Paris, City of Jerusalem, e City of Santa Monica, e al Cooper Hewitt Museum a New York e al Museé Nationale d’Art Moderne/Centro Georges Pompidou a Parigi.

Dettagli

Inizio:
sabato 19 Giugno 2021
Fine:
domenica 10 Ottobre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CHÂTEAU DE VERSAILLES
Place d'Armes
Versailles, 78000 Francia
+ Google Maps
Telefono:
01 30 837800
Visualizza il sito del Luogo