altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Letizia Battaglia – Mostra personale
sabato 19 Gennaio 2019 - venerdì 15 Marzo 2019
sede: Granai di Villa Mimbelli (Livorno).
cura: Serafino Fasulo.
I Granai di Villa Mimbelli dedicano una mostra a Letizia Battaglia, riconosciuta come una delle figure più importanti della fotografia contemporanea non solo per i suoi scatti saldamente presenti nell’immaginario collettivo, ma anche per il valore civile ed etico da lei attribuito al fare fotografia.
Il percorso della mostra livornese è costituito da cinquanta scatti in bianco e nero articolati, non tanto seguendo un ordine cronologico o tematico, ma piuttosto un filo conduttore tra l’atroce ed il bello come tracce degli archetipi che generano le azioni umane.
Il lavoro di Letizia Battaglia, “una giovane” di 83 anni, è stato spesso sommariamente etichettato come una vivida testimonianza sugli omicidi di Mafia ma ciò è decisamente riduttivo.
La Battaglia è stata sì una fotografa di trincea (nomen omen), attiva in prima linea nei luoghi in cui si assiste all’orrore e si può percepire l’odore di chi un attimo prima era ancora vivo, ma ci ha illuminati ed arricchiti anche con la sua incessante ricerca della bellezza e della dignità: le sue foto restituiscono il pathos delle tragedie greche, il dolore ed il sublime.
Per Serafino Fasulo, curatore della mostra: “in questo momento Letizia più che fare fotografia divulga fotografia. L’abbiamo corteggiata per più di un anno e finalmente ci siamo riusciti a portarla nella nostra città offrendo un’occasione culturale di alto livello. La sua fotografia, come anche la mostra rivelerà, è un grande affresco della sofferenza”.
La personale è promossa dalla Fondazione Carlo Laviosa e si colloca nel più ampio progetto “Fotografia e Mondo del Lavoro” che la Fondazione Laviosa sta portando avanti in condivisione con il Comune di Livorno.