Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Letizia Battaglia. Shooting the Mafia – Un film di Kim Longinotto

domenica 22 Marzo 2020 - mercoledì 25 Marzo 2020

Letizia Battaglia. Shooting the Mafia - Un film di Kim Longinotto

sede: Varie Sedi (Italia).

Un ritratto personale e intimo su Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter per il quotidiano L’Ora.
Una vita vissuta senza schemi: dalla fotografia di strada, per documentare i morti di mafia, all’impegno in politica, Letizia Battaglia è stata una figura fondamentale nella Palermo e nell’Italia tra gli anni Settanta e Novanta.
Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, Kim Longinotto racconta la vita di un’artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un’esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana.
In cerca di una libertà che passa per il sogno di una Sicilia sciolta dalle catene della mafia.

“Letizia Battaglia è una fotografa di talento e una donna irriverente. In “Letizia Battaglia. Shooting the Mafia” esploriamo la storia di questa straordinaria siciliana che ha sfidato l’autorità maschile, la cultura e la società pervase dalla mafia. Di tutta la sua vita. Letizia non solo ha sfidato e fatto infuriare la mafia fotografando coraggiosamente i loro crimini, ma lo ha fatto apertamente in un momento e in un tempo in cui tutto ciò era sconosciuto. Eravamo determinati a realizzare un film che potesse renderle giustizia. Lavorando con il nostro meraviglioso montatore, Ollie Huddleston, abbiamo intrecciato immagini d’archivio, film classici italiani, filmati privati di Letizia e le nostre riprese, per portare con noi il pubblico in un viaggio attraverso la vita di questa donna appassionata. Le fotografie di Letizia sono sorprendentemente grafiche ma anche, stranamente, hanno una specie di bellezza che spezza il cuore. Puoi percepire la risolutezza della persona dietro l’obiettivo, una sorta di resa dei conti, chiara, contro crimini impuniti. Sta affrontando il male e sta mostrando un grande coraggio per rivelare la loro codardia. Lei è il mio eroe”.
Kim Longinotto

dal 22 al 25 marzo al cinema
LETIZIA BATTAGLIA. SHOOTING THE MAFIA
Regia: Kim Longinotto
con (in ordine di apparizione) Letizia Battaglia, Maria Chiara Di Trapani, Santi Caleca, Eduardo Rebulla, Franco Zecchin, Roberto Timperi.
Produttore: Niamh Fagan
Produttori esecutivi: Dan Cogan, Jenny Raskin, Geralyn White Dreyfous (Impact Partners) Lesley McKimm (Screen Ireland) Elena Foster, Patty Quillin, Regina K. Scully
In associazione con Laura Poitras, Charlotte Cook (Field of Vision)
Montaggio: Ollie Huddleston
Musiche: Ray Harman
Responsabile d’archivio: Clare Stronge
Sound Designer: Michelle Fingleton
Traduttore: Paola Uberti
Prodotto da: Impact Partners Films (USA), Screen Ireland (IRE), Artemis Rising Foundation (USA), Field of Vision (USA), con il supporto di Irish Film Industry fornito dal Governo dell’Irlanda

Letizia Battaglia. Shooting the Mafia