Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Letizia Caiazzo. Digito ergo sum

sabato 17 Aprile 2021 - domenica 16 Maggio 2021

Letizia Caiazzo. Digito ergo sum

sede: Villa Fiorentino (Sorrento, Napoli).

Si tratta di un’esposizione che raccoglie l’intero percorso artistico di Letizia Caiazzo: circa 120 opere, realizzate lungo l’ultimo decennio, imperniate intorno ai temi della vita, quali, l’amore, la natura, la poesia e la musica, nonché temi di rilevanza storico- sociale, quali i migranti, la pandemia, le sane inquietudini.
“Sono ispirata dai sentimenti dell’animo” afferma l’artista; “Il motto che guida la mia mano è La Bellezza salverà il mondo”.

Letizia Caiazzo realizza le sue opere con strumenti digitali e software grafici, sapientemente utilizzati per ricercare le espressioni più alte dell’Idea che muove la creazione, raggiungendo un’originalità linguistica tale da esprimere al massimo la componente umana dell’opera stessa. D’altro canto l’arte digitale si è imposta nell’arte contemporanea proprio per la comunicazione estetica in grado di valicare confini e creare contesti interculturali.

Ricordanze, memorie ancestrali che emergono da paesaggi che esprimono visioni proiettate in contesti spazio temporali che lasciano ampie possibilità di lettura. Colori talora sfolgoranti, talora cupi che evocano opposti sentimenti. Dalla felicità, alla passione, dall’eros al patos, amore e sofferenza o meglio compassione, compenetrazione dei sensi. Volti di donne sconosciute o anonime che esprimono nello sguardo e nei tratti i sentimenti più intimi. Una carrellata di opere che si lasciano ammirare ed al contempo interpretare e che ognuno saprà leggere attraverso il proprio background emozionale, carpendo il nocciolo dell’essenza.
Adele Paturzo

Nel corso dell’inaugurazione sarà presentato il catalogo a cura e con testo introduttivo di Nuccio Mula, critico internazionale d’arte, giornalista, docente universitario di fenomenologia delle arti contemporanee e di fenomenologia dell’immagine, nonche’ di teoria della percezione e psicologia della forma presso l’accademia di belle arti “Michelangelo” di Agrigento.

Dettagli

Inizio:
sabato 17 Aprile 2021
Fine:
domenica 16 Maggio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

VILLA FIORENTINO
Corso Italia, 53
Sorrento, Napoli 80067 Italia
+ Google Maps
View Luogo Website