Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Letizia Galli. Storie dei bambini

sabato 25 Marzo 2017 - domenica 28 Maggio 2017

Science Art Visions

sede: Museo degli Innocenti (Firenze).

Storie di bambini è un progetto che Letizia Galli, illustratrice e autrice di libri per bambini, dedica ad Agata Smeralda – la prima accolta all’Istituto degli Innocenti nel 1445 – e a tutti i piccoli di ogni tempo che sognano, sperano e desiderano un futuro migliore e di questo futuro diventano protagonisti.
L’immaginifico mondo di Letizia Galli, che ha al suo attivo 82 libri pubblicati di cui alcuni in 27 paesi, è popolato da bambini di tutto il mondo come Abdou e Willy, Igor e Dora, Aicha, Rehane e Salima, Sara e Pietro. Le loro storie si intrecciano con l’infanzia di Michelangelo, Leonardo e Federico Fellini.

Letizia Galli, fiorentina, ha vissuto a lungo in Francia ed è una illustratrice dalla personalità singolare. Orsetti, coniglietti, principi e principesse non fanno parte del suo mondo.
Senza polemica e con molta umiltà ritiene, insieme a un drappello significativo di artisti europei che si sono dedicati ai libri per l’infanzia, che sia giusto offrire ai bambini immagini e storie che superano gli stereotipi ed aprano numerose porte alla loro curiosità e conoscenza.
Il progetto espositivo triennale, che sta attraversando tutta l’Italia, nasce da una visita dell’artista al Museo degli Innocenti ed è proprio nel salone Borghini del museo che vengono esposti 210 disegni originali tratti dalle storie dei suoi libri, di cui alcuni tradotti in 27 lingue e pubblicati, oltre che in Italia, anche in Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti e Giappone.
Si tratta dei disegni originali di dodici personaggi dei libri di Letizia Galli provenienti in parte dal museo francese MIJ (Musée de l’Illustration Jeunesse) ed in parte da fondi dell’artista.
Agata Smeralda in particolare è la protagonista del libro per bambini, scritto e illustrato da Letizia Galli e pubblicato a novembre per la casa editrice Franco Cosimo Panini, ambientato proprio nelle stanze che oggi ospitano il Museo degli Innocenti.
Hanno come cornice Firenze e la Toscana anche Michele l’angelo, la storia dell’infanzia e della giovinezza ribelle di Michelangelo fino al David e Monna Lisa, il segreto del sorriso, che narra le bizzarrie e l’assoluta originalità di Leonardo fin da bambino e i primi passi sulle tracce di un talento straordinario e multiforme. Entrambi i libri sono pubblicati dalla Franco Cosimo Panini. La scenografia espositiva è firmata da Michele Iodice, le tavole sono raccolte in dodici strutture metalliche autoportanti.

Arricchiscono l’allestimento una serie di eventi: laboratori, spettacoli, visite guidate, presentazioni di libri e il convegno sul mondo dell’illustrazione il 7 aprile. Tutti promossi dall’associazione Storie di bambini in collaborazione con il Museo degli Innocenti. L’ingresso è gratuito.

Dettagli

Inizio:
sabato 25 Marzo 2017
Fine:
domenica 28 Maggio 2017
Categoria Evento:
Sito web:
http://storiedibambini.org/

Luogo

MUSEO DEGLI INNOCENTI
Piazza della Santissima Annunziata, 13
Firenze, 50122 Italia
+ Google Maps
Phone
055 2037308
Visualizza il sito del Luogo