Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lezioni d’artista al Teatrino di Palazzo Grassi: Dora Budor

mercoledì 22 Settembre 2021 @ 18:00

Lezioni d'artista al Teatrino di Palazzo Grassi: Dora Budor

sede: Teatrino di Palazzo Grassi (Venezia).

Il Teatrino di Palazzo Grassi presenta mercoledì 22 settembre 2021, ore 18:00 il primo incontro del ciclo Lezioni d’artista, un format inedito ispirato alle leggendarie conferenze “Artists on Artists” della Dia Art Foundation.

La prima protagonista invitata a raccontarsi in una lezione aperta al pubblico è Dora Budor (Zagabria, 1984), artista e scrittrice di origini croate che vive e lavora a New York, la cui pratica si muove tra scultura e architettura, ricollegandosi alle relazioni tra la natura ibrida e perturbante degli oggetti che ci circondano. Con una tensione verso la rivisitazione narrativa, nelle sue opere le caratteristiche di un contesto specifico vengono ampliate o ricostruite e l’immagine diventa un canale per la memoria attraverso la resa cinematografica.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Swiss Arts Council Pro Helvetia e il Padiglione Svizzero della Biennale di Venezia, 2021.

La ricerca artistica è posta al centro della riflessione, interrogando gli artisti in prima persona su quali siano state le opere, le mostre, le personalità memorabili o le pratiche espressive che hanno maggiormente influenzato il loro percorso formativo. Lezioni d’artista offre in questo modo l’opportunità unica a studiosi, artisti o appassionati di conoscere da vicino gli autori, le loro ispirazioni e comprendere come dall’osservazione delle pratiche altrui si possa costruire un linguaggio del tutto personale e avviare ricerche artistiche originali.

Le Lezioni d’artista proseguono mercoledì 6 ottobre 2021 con l’artista e regista di origini palestinesi Emily Jacir (Betlemme, 1972). Il ciclo si inserisce nel programma di attività di ricerca che comprende incontri e seminari realizzati in collaborazione con università, centri di ricerca e istituzioni culturali. Questi appuntamenti sono rivolti al grande pubblico così come a operatori del settore museale e artisti.

Rientra in questo ambito anche Grand Tour, il format ideato da Palazzo Grassi che ogni anno porta a Venezia i servizi educativi di un’istituzione museale internazionale diversa per raccontare le proprie pratiche e proporre le proprie attività per il pubblico: un giro dei dipartimenti didattici di tutto il mondo, senza muoversi dalla Laguna! Giunto quest’anno alla sua sesta edizione, da venerdì 19 a domenica 21 novembre 2021 Grand Tour torna a Palazzo Grassi con un nuovo invito: dopo la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, il Centre Pompidou di Parigi, Manifesta Palermo e lo S.M.A.K, Stedelijk Museum voor Actuele Kunst, Museum of Contemporary Art in Ghent, sarà la volta del dipartimento di Ricerca e Sviluppo di ECAL – ECAL/University of Art and Design Lausanne, Svizzera.

Sul sito di Palazzo Grassi tutte le attività del Teatrino sono costantemente aggiornate alla voce “Calendario”, mentre l’offerta completa delle proposte didattiche e formative è consultabile nella sezione “Education”.
palazzograssi.it

Dettagli

Data:
mercoledì 22 Settembre 2021
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
San Marco 3260
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo