Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lezioni di Disegno e Pittura 2017-2018

lunedì 4 Settembre 2017

Lezioni di Disegno e Pittura 2017-2018

sede: Associazione Culturale Malandrina (Roma).

“Cerca la tua arte e la tua espressione dallo studio dei maestri per avere in futuro la tua personalità e stile”. (Roberta Canali)

Le lezioni di Disegno e Pittura sono destinate a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dell’arte con spirito creativo approfondendo tecniche già acquisite o per scoprirne di nuove. Il corso mira a sviluppare la creatività personale attraverso la ricerca del proprio segno e forma espressiva ed è rivolto a tutti i livelli di preparazione, compresi i principianti.

PROGRAMMA

Nozioni di anatomia e tecnica per la corretta costruzione di un volto e di un corpo secondo i metodi tradizionali.
Studio delle tecniche di disegno (linea e chiaroscuro) per la costruzione di un oggetto. Conoscenza dei principali mezzi tecnici per il disegno: grafite, sanguigna, carboncino, matite acquarellabili e penna.
Conoscenza e studio delle teorie basilari del colore attraverso l’uso di tempera acrilica, pastello ad olio e pittura ad olio.
Studio dei rapporti luce-colore su un incarnato e un panneggio, studio dell’autoritratto in tecnica mista.
Resa cromatica e luminosità nel ritrarre oggetti di vario materiale quale metallo, vetro, ecc. attraverso il disegno dal vero.
Le lezioni permetteranno di imparare le tecniche del disegno dal vero quali una natura morta, un ritratto o un paesaggio, mentre lo studio del disegno dalla fotografia (preferibilmente in bianco e nero) approfondirà l’uso del chiaroscuro.

Per il Disegno: le lezioni si propongono di far acquisire le nozioni essenziali, la padronanza e la capacità nell’esecuzione del disegno nei suoi vari aspetti. Si prenderanno in considerazione i problemi della percezione visiva, della natura della luce, dello studio del colore, dell’equilibrio delle forme.
Le tecniche che verranno approfondite per Il Disegno: matita grafite; carboncino; sanguigna; gessetto; penna/china/inchiostro su carta bianca. Le lezioni sono rivolte a tutti coloro che vogliono sperimentarsi nel disegno per la prima volta o semplicemente perfezionarsi. Si prevedono semplici studi-base di rappresentazione, volume e chiaroscuro. Si procederà a piccoli passi dal materiale illustrato fino al disegno dal vero, utilizzando tecniche diverse. Durante le lezioni verranno affrontate varie tematiche quali il tono, la luce, il colore e verrà sviluppata la capacità di guardare, di osservare.

Per la Pittura: le lezioni si propongono di far acquisire padronanza e capacità nell’esecuzione delle varie tecniche della pittura: olio, acrilico, uso delle ecoline e inchiostro di china.
Parallelamente alle differenti tecniche, si richiederà allo studente di approfondire la conoscenza e l’esecuzione di una tecnica scelta in accordo con il docente.
Le lezioni si prefiggono, quindi, di far acquisire le nozioni essenziali del processo pittorico attraverso un’analisi teorica e pratica degli elementi primari nell’esecuzione di un’opera (parte fondamentale per raggiungere la piena conoscenza di una tecnica). Il programma si articolerà, dunque, nell’analisi teorica e pratica dell’uso dei colori. Ogni tecnica usata verrà svolta analizzando le superfici, la imprimitura, i materiali e le modalità di esecuzione.
Le tecniche che verranno approfondite per la pittura saranno: pastelli ad olio su carta, tavola e tela; olio e acrilico su tela, tavola e cartone telato, uso dei materiali specifici per quadri materici in acrilico.
Il materiale è a spese dell’allievo.

INFORMAZIONI GENERALI

Le lezioni di Disegno e Pittura si tengono tutto l’anno e si svolgono una volta a settimana con durata di 2 ore.
Costo: 75.00 euro il mensile. Quota di iscrizione 30.00 euro all’anno.
In caso di assenza è possibile recuperare la lezione nei giorni e orari descritti nell’arco del mese. Non sono ammessi recuperi fuori della mensilità.
Pagando anticipatamente 3 quote mensile si ha diritto ad uno sconto del 10%.

Le lezioni si intendono sia a carattere individuale (su richiesta e per appuntamento), sia in collettiva in gruppi di massimo 6-7 allievi. Sede delle lezioni zona Appio Latino – Roma.
Inizio delle lezioni 4 settembre.
Le lezioni in collettiva si svolgeranno a scelta nei giorni e negli orari della settimana di seguito elencati:
Lunedi: 1° turno 16:30-18:30; 2° turno 19:00-21:00.
Martedi: 1° turno 19:00-21:00.
Mercoledi: 1° turno 10:00-12:00; 2° turno 19:00-21:00.
Giovedi: 1° turno 16:30-18:30.
Sabato: 1° turno 10:00-12:00.
E’ possibile l’inserimento in qualsiasi periodo dell’anno.

Dettagli

Data:
lunedì 4 Settembre 2017
Categoria Evento:

Luogo

ASSOCIAZIONE CULTURALE MALANDRINA
Via Claterna, 3
Roma, 00183 Italia
+ Google Maps
Phone
327 9961519
Visualizza il sito del Luogo