Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lezioni di storia dell’arte: Giovanni Fattori e i Macchiaioli

giovedì 14 Aprile 2022 @ 18:30 - 20:00

Lezioni di storia dell’arte: Giovanni Fattori e i Macchiaioli

sede: Atelier Home Gallery (Online).
cura: Roberto del Frate.

Capo indiscusso e grandissimo interprete del movimento pittorico dei macchiaioli, Giovanni Fattori anticipò la luce e le dinamiche tipiche degli Impressionisti. Il suo segno così forte e deciso, abbracciò un cromatismo asciutto e severo nei suoi bellisssimi paesaggi della sua Toscana, con le scene di cavalleggeri e di semplice vita agreste, elevati a veri capolavori.

Anche Silvestro Lega fu un esponente del movimento toscano, distinguendosi per una tavolozza ariosa e di grande effetto, dove i colori presentano un tono e una vibrazione maggiore, a seconda della loro esposizione alla luce. Grandissimo paesaggista, ma pienamente legato alla natura, nel suo stile rievoca inoltre il gusto quattrocentista, per la sua levigata e raffinata composizione dell’insieme, costruendo le sue raffigurazioni, a un primo sguardo semplici, attraverso un’aderenza al soggetto attenta, ma evocativa al tempo stesso.

Telemaco Signorini fu forse il più internazionale dei Macchiaioli: rappresentò un caso a parte, all’interno di questo movimento, per la sua acuta attenzione ai particolari, volendo trasformare la pittura “del vero”, proprio al suo interno, ricercando ancora di più una veridicità, ma questa volta tutta pittorica. La sua ricerca affonda nel passato, attraverso scelte formali e meditate, che non traspaiono dalla sua viva spontaneità nel delineare i soggetti. Anch’egli innamorato della natura, si pefezionò, cimentandosi col paesaggio per gran parte della sua carriera, con esiti spettacolari d’atmosfera cromatica.

Modalità di prenotazione: prevendite in atelier o pagamenti digitali
La partecipazione viene garantita dall’acquisto della prevendita prima dell’evento.
Prevendita 7 euro
Piattaforma Google Meet
Come acquistarla:
– fisicamente: in Atelier, Via della Geppa 4 (IV piano): da lunedì a venerdì, dalle 18:00 alle 20.00; fuori orario, contattando 040 260 2822 o 366 819 7910
– online: tramite Paypal, inviando un’e-mail a info@atelierhomegallery.org e ricevendo istruzioni per il pagamento

Dettagli

Data:
giovedì 14 Aprile 2022
Ora:
18:30 - 20:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

ONLINE
Online,