altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
Li Dongxia. Aeria
sabato 5 Ottobre 2024 - domenica 20 Ottobre 2024
sede: Forte Marghera – Padiglione 36 (Venezia).
Asiaprogram – Accademia di Belle Arti di Venezia presenta la mostra Aeria dell’artista cinese Li Dongxia, realizzata in collaborazione con Linli Art Space concepita per gli spazi espositivi Padiglione 36 dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.
L’esposizione realizza un affondo nell’arte di Li Dongxia (1968, Changchun, Cina), che utilizza tecniche tradizionali per esplorare nuovi linguaggi espressivi contemporanei. In mostra una selezione di xilografie caratterizzate dall’interazione organica tra tessuti e coloranti vegetali, combinati con elementi naturali come la luce solare, l’aria e l’acqua nell’intento di raccontare un legame profondo tra essere umano e natura.
Il percorso espositivo è progettato per permettere il visitatore di incontrare la visione delle opere da diverse angolazioni, cogliendone ogni dettaglio e sfumatura. La dimensione aperta e la trasparenza spaziale delle opere di Li Dongxia, insieme all’uso di pigmenti speciali in un’interpretazione pittorica che oscilla tra pennellata e inchiostro. Le composizione astratte evocano forme tratte dal mondo animale e vegetale, immerse in un’atmosfera vibrante che invita il pubblico a riflettere sulla relazione tra natura e umanità.
La mostra è accompagnata dai testi critici degli artisti Ilaria Mantovani e Guang Jun, che descrivono Aeria da un punto di vista poetico e filosofico, puntando i riflettori sulle ispirazioni naturali e sull’abilità che l’artista esprime nella trasformazione della dimensione materiale in orizzonte immateriale.
Inaugurazione
sabato 5 ottobre 2024, ore 17.00
Immagine in evidenza
(part.)