Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LiberaMente, is contemporary art a prison? – Mostra collettiva

lunedì 2 Ottobre 2023 - sabato 16 Dicembre 2023

Liberamente, is contemporary art a prison? - Mostra collettiva

sede: Sandro Bongiani Vrspace (Online).
cura: Sandro Bongiani.

La Galleria Sandro Bongiani Arte Contemporanea presenta presso lo spazio Sandro Bongiani Vrspace la mostra collettiva dal titolo: “LiberaMente, Is Contemporary Art a Prison?”

Per questo nuovo progetto a cura di Sandro Bongiani è stato ripreso il lavoro svolto in un seminario organizzato a Palermo da Luigi Russo nel lontano 1982, di una sorta d’inchiesta “sociologica” volutamente provocatoria. Da quel seminario erano emersi; contributi di Mario Perniola, Ermanno Migliorini, Enrico Crispolti e il filosofo Jean Baudrillard in cui, tutti concordi, hanno ritenuto che l’arte può essere anche una prigione. Il filosofo Mario Perniola, per l’occasione, scriveva “l’arte è un carcere, perché gli artisti sono dei carcerieri; essi tengono imprigionata la creatività che si potrebbe manifestare nella società con ricchezza di forme e di espressioni”, precisando, “il carcere per le false avanguardie è la società, il suo astratto ordine pianificato”.

Perché questo nuovo progetto dopo quello attivato nel 1976 dall’artista argentino Horacio Zabala?
Perché la situazione dopo oltre 50 anni trascorsi è profondamente cambiata. Oggi, l’arte proposta dal sistema culturale ufficiale e globale viene pianificata appositamente in funzione di un mero ritorno economico.
Di fatto – scrive Sandro Bongiani – “l’arte “ufficiale di oggi si adatta espressamente alle tattiche e alle mode pre-confezionate di tipo commerciale producendo oggetti spesso di poco conto che ovviamente la critica asservita cerca in tutti; modi di avvalorare dando motivazioni di vario genere a giustificare la qualità necessaria che nelle opere, spesso, non esiste”.

Il resoconto puntuale di tale indagine viene contestualmente evidenziato nella presentazione in cui si fa una precisa analisi di ciò ch’è cambiato in questi ultimi decenni nel panorama globale del sistema dell’arte contemporanea.

Autori: Rahsan Akarsu, Kayscri – Turchia; Alessandra Angelini, Trivolzio – Italia; Franco Ballabeni, Colico – Italia; Beatrice Basile, Cassano Allo Ionio – Italia; John M. Bennett, Columbus – USA; Guy Bleus, Tongeren – Belgio; Giovanni Bonanno, Salerno – Italia; Marzia Braglia, Rivara (San Felice sul Panaro) – Italia; Mirta Caccaro, Dueville – Italia; Alfonso Caccavale, Afragola – Italia; Guido Capuano, Inspica – Italia; Lamberto Caravita, Massa Lombarda – Italia; Christiane Carrè, Cosne-sur-Loire – Francia; Bruno Cassaglia, Quiliano – Italia; Maria Castillo – Argentina; Claudia Catanzaro – Argentina; Francesca Cenciarini, Senigallia – Italia; Alexander Charistos, Vienna – Austria; Ryosuke Cohen, Ashiya City – Giappone; Maria Credidio, San Demetrio C. – Italia; Nicolò D’Alessandro, Palermo – Italia; Antonio De Marchi Gherini, Gera Lario – Italia; Michel Della Vedova, Limoges – Francia ; Fabio Di Ojuara, Cearà-Mirim – Brasile; Marcello Diotallevi, Fano – Italia; Domenico Ferrara Foria, Foria – Italia; Maria Gagliardi, Capua – Italia; Rosalie Gancie, Hyattsville – USA; Ombretta Gazzola, Corigliano – Rossano – Italia; Coco Gordon, Lions – Colorado USA; Rosa Gravino, Canada de Gomez – Argentina; Dr. Klaus Groh, Oldenburg – Germania; Paolo Gubinelli, Firenze – Italia; Guroga – Venezuela; Uwe Hofig, Erfurt – Germania; Benedetta Iandolo, Bologna – Italia; Miguel Jimenez, Sevilla – Spagna; Dragan Jukic, Bad Aibling – Germania; Alfonso Lentini, Belluno – Italia; Silvana Leonardi, Roma – Italia; Alexander Limarev, Novosibirsk – Russia; Oronzo Liuzzi, Corato – Italia; Maya Lopez Muro San Giovanni Valdarno – Italia; Virginie Loreau, Herry – Francia; Serse Luigetti, Perugia – Italia; Ruggero Maggi, Milano – Italia; Noemi Marotta, Napoli, Accademia di Belle Arti di Napoli – Italia; Christophe Massè – Francia; Michelangelo Mayo, San Josè – California USA; Gabi Minedi, Milano – Italia; Mauro Molinari, Velletri – Italia; Emilio Morandi, Ponte Nossa – Italia; Keiichi Nakamura, Tokio – Giappone; Irina Novikova – Republic of Belarus; Franco Panella, Monreale – Italia; Anna Pezone Parete, Accademia di Belle Arti di Napoli – Italia ; Laura Pintus, Cagliari – Italia; Pier Francesco Pusceddu, Mogoro, (Accademia di Belle Arti ”Mario Sironi’ di Sassari) – Italia; Rosella Quintini, Civitanova Marche – Italia; Jack Seiei, Tokio – Giappone; Maria Josè Silva – Mizè, Oliveira de Azeméis – Portogallo; Lucia Spagnuolo, Civitanova Marche – Italia; Renata & Giovanni Strada, Ravenna – Italia; Ernesto Terlizzi, Angri – Italia; Giuseppina Testa, Trani, Accademia di Belle Arti di Foggia – Italia; The Wasted Angel, Assebroek – Belgio; Horst Tress, Koln – Germania; Ilia Tufano, Napoli – Italia; Ismail Utku, Rayseri – Turchia; Giorgio Vazza, Alpago – Italia; Stella Maria Velasco – Argentina; La Toan Vinh, Montreal – Canada; Daniele Virgilio, La Spezia – Italia; Chuck Welch (CrackerJack Kid), Peterborough – Usa; Bernhard Zilling, Berlino – Germania.

Link alla mostra
sandrobongianivrspace.it

Immagine in evidenza
Rosali – 1 (part.)

Dettagli

Inizio:
lunedì 2 Ottobre 2023
Fine:
sabato 16 Dicembre 2023
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

ONLINE
Online,