altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Libri d’artista e altre meraviglie – Mostra collettiva
venerdì 13 Dicembre 2024 - sabato 18 Gennaio 2025
sede: Art Sharing (Roma).
cura: Penelope Filacchione, Umberto Giovannini.
Art Sharing presenta “Libri d’artista e altre meraviglie”, una mostra che prosegue le celebrazioni dei 15 anni di lavoro artistico dell’Opificio della Rosa, il centro di stampa che, nei suoi tre studi in Romagna e a Roma, ha visto molti artisti italiani e internazionali lavorare e sperimentarsi nella magica forma d’arte che è il libro d’artista.
Ogni libro di questa mostra ha una storia unica e non ripetibile. Dalle opere realizzate in anni di lavoro – che si prefiggono di scavare metodicamente nella profondità di iconografie e concetti – alle proposte di artisti giovanissimi, fino ai progetti collaborativi realizzati in sessioni dense e deliranti in residenza artistica da gruppi di lavoro: tra questi la collana Vacuum Editions, progetto no-profit che realizza piccole tirature numerate di libri sottovuoto (materialmente) alla quale partecipano anche nomi di rilevanza internazionale. I libri vengono poi venduti ad una cifra simbolica ed il ricavato finanzia ulteriori progetti per l’insegnamento dell’incisione e della stampa d’arte e altri progetti di valorizzazione del libro d’artista.
Nei tempi della comunicazione veloce, il libro d’artista diventa strumento di espressione libera degli autori, che possono in questo modo rivolgersi direttamente al loro pubblico in totale dialogo: un’esperienza che si propone al suo fruitore nella sua interezza estetica, emotiva e intellettuale.
Espongono: Simone Benetti, Gianna Bentivenga, Maria Pina Bentivenga, Marina Caputo, Jürgen Czaschka, William Davey, Flavia Di Bonaventura, Fernando Di Stefano, Davide Dormino, Umberto Giovannini, Costanza Lettieri, Paola Lucrezi, Nick Morley, Alessia Natale, Marco Poma, Enrico Rambaldi, Anahita Rezvani-Rad, Jenny Robinson, Maria Antonietta Saputo, Chiara Troisi, Koichi Yamamoto, Alberto Zannoni
Inaugurazione
venerdì 13 dicembre 2024 dalle 18 alle 21