altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Liliana Ebalginelli. Go and catch the soul of words
sabato 9 Febbraio 2019 - sabato 23 Febbraio 2019
sede: Satura Art Gallery – Palazzo Stella (Genova).
cura: Lorena Giuranna.
La mostra presenta alcune opere tratte da Psiche, un progetto artistico a cui Liliana Ebalginelli si dedica dal 2005.
L’intero lavoro parte da un poemetto visuale, un autoritratto poetico-artistico in forma di monologo: Psiche è inconsapevole fino a quando non trova se stessa in Amore e lì comincia ad esistere.
A esistere attraverso la parola poetica, pensata fin dall’origine come un tutt’uno con le forme della realtà.
In questo nucleo concettuale va ritrovato l’intenso legame tra parola e immagine, proposto in mostra dall’abbinamento di tavole fotografiche, verbovisuali e libri d’artista.
Le tavole fotografiche sono state realizzate per la prima volta nel 2011 e poi ristampate nel 2017 in fine art con dimensioni più raccolte, spingendo il discorso artistico verso una maggiore morbidezza e interiorità.
“Ho consumato gli occhi nel contemplare” si legge nel poemetto, ed è come se le immagini proposte – di una matericità quasi fangosa – provenissero da una visione ‘consunta’ e interiore delle cose e si mostrassero a noi, liberate dal segno grafico della parola, ma mai del tutto dai suoi significati.
La mostra presenta anche alcuni dei più recenti libri d’artista di Liliana Ebalginelli.
L’Immateriale e Wholly, assieme a Liliana ou la poésie, dialogo del poema visivo di Ferruccio Cajani, in edizione postuma curata da Liliana, sono realizzati con Officina d’Arte Grafica Lucini.
Psiche, Autoritratto portatile e Ferruccio Cajani, ritratto portatile, sono legati manualmente da Luca Cisternino in una decina di copie.
Il titolo della mostra, citando un verso di Ferruccio Cajani, rende omaggio a questo poeta verbovisuale e al suo sodalizio artistico con Liliana Ebalginelli.
Liliana Ebalginelli vive a Milano e opera nel campo della poesia e della poesia visuale sonoro-performativa. Con Ferruccio Cajani ha fondato nel 2001 Ulu-Late (www.ulu-late. com) rivista bilingue online di poesia contemporanea. Tra i collaboratori Arrigo Lora Totino e Maurizio Spatola. Tra le mostre personali si ricordano: L’Immateriale (Galleria Derbylius, Milano 2014), Poesia carta inchiostri (Galleria Milano, Milano 2015), L’arte dell’Invisibile (Museo Nuova Era, Bari 2017).