Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Liu Bolin. Hiding in the fashion districts

domenica 3 Febbraio 2019 - domenica 10 Febbraio 2019

Liu Bolin. Hiding in the fashion districts

sede: Via MonteNapoleone (Milano).

Combinando performance e fotografia, nelle sue installazioni Liu Bolin si mimetizza con l’ambiente per analizzare la tensione che esiste tra l’individuo e la società. La mostra fotografica viene allestita lungo via Monte Napoleone.

È il 2005 quando l’amministrazione di Pechino ordina di abbattere il quartiere dove Liu Bolin (classe 1973), artista emergente risiede. Liu decide di mimetizzarsi con le macerie del suo studio, si fa fotografare e dà il via a una testimonianza silenziosa del momento storico alle sue spalle, riscuotendo allo stesso tempo un inaspettato successo. Inizia così la straordinaria carriera di uno degli artisti contemporanei più talentuosi e interessanti, capace di nascondere forti messaggi sociali attraverso immagini apparentemente semplici e anche divertenti.

Nel tempo Liu Bolin si fa fotografare davanti ai più importanti monumenti del mondo, a librerie, a scaffali dei supermercati, a opere d’arte, a montagne di rifiuti e in mezzo a masse di immigrati; la sua fama cresce fino a quando le sue immagini diventano un’icona per i grandi brand della moda da Lanvin a Jean Paul Gaultier o delle auto come Ferrari. Ad esempio, Moncler utilizza per un camouflage di Liu Bolin in Islanda per pubblicizzare il proprio marchio, mentre Tod’s fa scomparire l’artista tra i suoi celebri “gommini”; Missoni si focalizza sul classico tessuto di maglia, Valentino lo invita a scomparire nella sua collezione “camouflage”.
Il legame con il mondo della moda si riannoda ora in occasione del Capodanno Cinese, grazie all’evento ideato da MonteNapoleone District.
In occasione del “MonteNapoleone Chinese New Year” nella celebre via dello shopping milanese, i passanti potranno contemplare venti opere, esposte a cielo aperto grazie a pannelli autoportanti, che ripercorrono la poetica dell’artista.

Saranno due musei, uno a Milano e uno a Roma, gli sfondi privilegiati di altrettante performance live a cui sarà possibile assistere su invito. Attraverso un accurato processo di body painting, effettuato da due assistenti, l’artista mimetizzerà il suo corpo fino a dar luogo ai due scatti finali che divengono così opera d’arte.
La mostra è realizzata grazie al supporto di Boxart, la galleria di Verona che rappresenta Bolin in Italia, e a Roma avrà una declinazione all’interno delle boutique coinvolte nell’evento.

Dettagli

Inizio:
domenica 3 Febbraio 2019
Fine:
domenica 10 Febbraio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
https://www.montenapoleone.luxury/

Luogo

VIA MONTENAPOLEONE
Via Montenapoleone
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps