Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lividi d’amore. Omaggio a Alda Merini – Mostra collettiva

sabato 2 Dicembre 2023 - sabato 9 Dicembre 2023

Lividi d'amore. Omaggio a Alda Merini - Mostra collettiva

sede: On Art Gallery (Firenze).

Alda Giuseppina Angela Merini: una donna, la sua poetica. La sua esperienza di vita, l’alternarsi di lucidità e follia, l’internamento in manicomio, sono costantemente presenti nei versi di Alda Merini.
Lo stile della poetessa, di squisita sensibilità, è caratterizzato allo stesso tempo da una spiccata lucidità visionaria e da una certa inquietudine di sottofondo, espresse tuttavia attraverso toni semplici, lineari, limpidi.

Una sorta di «fantastica irruenza» creativa (cit. Giorgio Manganelli) In Alda Merini il disagio diventa fonte di ispirazione, materia prima, una sorta di compromesso tra sogno e poesia, che dalla traumatica esperienza personale dell’autrice arriva a toccare tutti i luoghi possibili del dolore dell’uomo: l’amore, la delusione, l’emarginazione, la sofferenza.
L’omaggio espositivo alla poetessa in questa mostra intende raccontarla nelle sue sfaccettature, accettarla … a dispetto di chi vorrebbe lasciarci come unica chiave di lettura quella sua tanto decantata follia.
Follia che forse è solo consapevolezza di una realtà “altra”.
È invece un dono dai diversi colori la sua follia che, grazie al suo spirito dissacrante, ci lascia autentici momenti di vita.
Una vita in cui si celano nodi, luoghi sensibili, quelle tracce ricorrenti attraverso cui indagare più profondamente la sua affascinante personalità.
In primo luogo l’amore, inteso come amore a tutto tondo: amore carnale, amore come attaccamento alla vita, amore a tal punto agognato da trasformarsi in senso di abbandono.
Una ecchimosi d’amore, appunto.

Il curatore ha operato una selezione di opere: 22 artisti di diversa caratura culturale e artistica, hanno dato vita ad un percorso espositivo che parte da Alda Merini ma arriva a loro stessi, alle loro emozioni.
Filo conduttore sono la poesia e la follia.

Quattro le sezioni in esposizione: pittura, fotografia, scultura ed illustrazione ed una mini personale con la presentazione di 5 opere di Anna Avossa.

Espongono: Anna Avossa, Laura Amato, Alessio Luca Bandini, Maurizio Campitelli, Michela Cassa, Marina Comerio, Vittoria Coppola, A. Degni & S. Sarti, Valentina Del Gaudio, Aurora Gasparri, Marco Grechi, Fabiola Ledda, Lu’, Antonio Lunati, Rosita Lusignani, Federico Morelli, Sabrina Moretti, Franco Originario, Phyloc, Teodora Ricciardi, Silvano Sbaragli, Gabriella Tirincanti

Inaugurazione
sabato 2 dicembre 2023, ore 18.00

Immagine in evidenza
di Anna Avossa (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 2 Dicembre 2023
Fine:
sabato 9 Dicembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

ON ART GALLERY
Via della Pergola, 57/61r
Firenze, 50121 Italia
+ Google Maps
Phone
340 743 8275