altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Livio Zoppolato. Divieto di affissione
sabato 10 Maggio 2025 - mercoledì 28 Maggio 2025

sede: Sala Comunale d’Arte di Trieste (Trieste).
cura: Marianna Accerboni.
In mostra quasi una ventina di opere realizzate a tecnica mista su tela e faesite da Livio Zoppolato negli ultimi quattro anni.
Nato a Buie d’Istria, esule da quella terra e naturalizzato triestino, – scrive Marianna Accerboni – il pittore Livio Zoppolato non ha tuttavia scordato il fascino profondo dei paesaggi di mare e di terra della sua patria, che ricorrono spesso nel suo molteplice e poliedrico fare artistico. Dal figurativo più narrativo anche se – come s’intuisce – dipinto con grande immediatezza, il pittore si è infatti spinto con destrezza nei territori dell’astrazione e dell’informale. E, in questa mostra, Zoppolato sfiora con altrettanta abilità il concettuale, proseguendo in tal senso la propria ricerca e creando una serie di dipinti armonica e coerente, che si avvale di una gamma di colori raffinata e ricca di sfumature tendenzialmente calde e decise, in cui la luce fa da felice contrappunto al cromatismo.
Il significato dell’esposizione è costituito da una variegata protesta contro chi vandalizza e deturpa i muri delle case, creando una situazione di degrado urbano che spesso fa purtroppo da cornice alla nostra quotidianità.
Per giungere a questa rappresentazione, Zoppolato usa l’intonaco come materia pittorica, giustappone su tale supporto un collage di manifesti cartacei strappati e macerati e, in modo inverso, interviene attraverso il decollage, cioè togliendo degli elementi dalla superficie dell’opera: ispirato in tal senso dalla sperimentazione New Dada iniziata nella seconda metà del Novecento da Mimmo Rotella e dal fotografo e pittore francese Raymond Hains.
Su questa stratificazione inserisce quindi anche dei pigmenti, implementandola attraverso una gestualità di segni e simboli, disarmonici o armonici, a seconda del soggetto che l’artista vuole rappresentare, alludendo nel primo caso alla denuncia contro il vandalismo, nel secondo all’indimenticato paesaggio istriano.
Una creatività – conclude Marianna Accerboni -, che ha meritato al pittore molti premi in occasione delle numerose ex tempore cui l’artista ha partecipato.
Inaugurazione
Sabato 10 maggio 2025 alle ore 19
Immagine in evidenza
Istria, 2020 – 2025 – tecnica mista con interventi in acrilico e pigmenti di terre su tela – cm. 70×60 (part.)