Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lo Schermo dell’Arte Film Festival all’Expo Art Week di Chicago

sabato 24 settembre 2016

Sabato 24 settembre verrà proiettata in anteprima mondiale a Chicago l’ultima opera dell’artista Luca Trevisani Sudan. Prodotto dallo Schermo dell’arte Film Festival in associazione con Marsèll e 999 Films, il film, è presentato in collaborazione con l’Italian Cultural Institute di Chicago.

Sudan è il ritratto intimo dell’ultimo rinoceronte bianco tenuto in cattività, sotto scorta armata, in un parco naturale nei pressi di Nairobi, che ormai è incapace di riprodursi. Tutti gli esemplari maschi della sua specie sono stati uccisi dai bracconieri per il loro prezioso corno rivenduto in Cina come potente afrodisiaco, e Sudan rappresenta la memoria di una specie già estinta, quasi un’opera d’arte vivente, protetta 24 ore su 24 da soldati. Del film, cronaca di un’estinzione vissuta in diretta, Trevisani dice che è “un lavoro sull’uomo e la sua idea di natura, sul disegno del mondo, sull’idea di memoria e di scultura come cosa viva, effimera, destinata a perdersi nelle pieghe del tempo”.

Il film verrà successivamente presentato in anteprima europea nel programma de Lo schermo dell’arte Film Festival che si terrà dal 16 al 20 novembre a Firenze. A partire dal 23 novembre il film entrerà a far parte della mostra personale di Luca Trevisani che si terrà a Milano presso Marsèlleria (26 ottobre – 25 novembre).

Dettagli

Data:
sabato 24 settembre 2016
Categoria Evento:

Luogo

GENE SISKEL FILM CENTER
164 N. State Street
Chicago, IL 60601 Stati Uniti
+ Google Maps
Sito web:
www.siskelfilmcenter.org

Altro

Ufficio Stampa
Studio Ester Di Leo