Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lorenzo Lotto e le Marche. Incontro con Stefano Zuffi

venerdì 15 Dicembre 2023 @ 17:00

Lorenzo Lotto e le Marche. Incontro con Stefano Zuffi

sede: Biblioteca Berio (Genova).

Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 17 si terrà a Genova, presso la Biblioteca Berio in via del Seminario, l’incontro “Lorenzo Lotto e le Marche”.
L’appuntamento, a cura dello storico dell’arte Stefano Zuffi, è uno degli incontri previsti nell’ambito della mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto“, aperta al pubblico sino a domenica 17 marzo 2024 a Cuneo, presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo.

Il professor Zuffi, componente del comitato scientifico della mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”, analizzerà il ruolo che per Lorenzo Lotto ha avuto il santuario della Santa Casa di Loreto, meta di pellegrinaggi, ma anche uno straordinario luogo di arte rinascimentale. Tra il XV e il XVI secolo ha accolto alcuni dei più significativi protagonisti della storia dell’architettura, della scultura e della pittura, fino a diventare un complesso organico, grandioso e articolato. Una pagina di grande intensità nella storia del luogo è stata la permanenza di Lorenzo Lotto: dopo aver lasciato nel santuario una potente pala d’altare, alla fine della propria vita il pittore veneto ha preso la decisione esistenziale di trasferirsi definitivamente presso la Santa Casa, dove dipinge una serie di estreme, toccanti tele. Dopo la metà del Cinquecento, nel vivo del dibattito sull’arte della Controriforma, Pellegrino Tibaldi ha lasciato a Loreto esemplari capolavori di una pittura sacra rinnovata, tra ricordi michelangioleschi ed eloquenza drammatica.
La mostra di Cuneo offre l’occasione di ammirare gli ultimi capolavori di Lotto e metterli a confronto con gli sviluppi dell’ultimo Rinascimento.

A coloro che parteciperanno alla conferenza sarà consegnata copia omaggio del catalogo della mostra.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti, per prenotare è necessario iscriversi online

Dettagli

Data:
venerdì 15 Dicembre 2023
Ora:
17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

BIBLIOTECA BERIO
Via del Seminario, 16
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps
Phone
010 557 6010