Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lorenzo Mastroianni. Blink Circus

venerdì 1 dicembre 2017 - venerdì 15 dicembre 2017

Lorenzo Mastroianni. Blink Circus

sede: Galleria 291 Est (Roma).

Dalla mente del fotografo surrealista Lorenzo Mastroianni prende forma una serie di mondi circensi dall’atmosfera vittoriana, con chiari riferimenti lowbrow e steampunk, custoditi in una galleria in miniatura e in 6 carillon.
Le installazioni, costruite con i frammenti provenienti dalle scenografie dei sette progetti fotografici, contengono serie d’immagini che rendono omaggio a quelli che sembrano essere i punti di riferimento di Mastroianni.
Si parte da “Luci della Ribalta” di Chaplin, con clown e ballerine, unito alla visione di Jan Saudek, per passere al mondo di Fellini con un tributo a George Hoyningen Huene, detto H-H, e Dali Atomicus di Philip Halsman.
Nella trilogia sul colore, il bianco è contenuto in due bauli dal chiaro riferimento all’architettura razionalista, con immagini che rendono omaggio a Horst P.Horst e alle bambole del balletto meccanico di Schlemmer, l’oro guarda a Klimt, il blu a Yves Klein e Innocenzo X di Velasquez.
Nelle due serie dedicate ai ritratti, una di soli volti maschili e una di volti femminili, troviamo tributi a Diane Arbus, Irina Ionesco e al Canto VII dell’Inferno Dantesco.
Lo spettatore è invitato a fondersi completamente con le opere, grazie anche all’uso di lenti d’ingrandimento, e ad addentrarsi tra giochi di luce, venature, distorsioni, finestre e porte in miniatura scoprendo di volta in volta piccoli e infiniti dettagli all’interno delle immagini.
La sospensione temporale dello “spettacolo” è inevitabile: si entra in una stanza per uscire da un mondo.
Ma l’anima nomade del Blink Circus ci concede solo due settimane, per ripartire poi con il nuovo tour che li vedrà, con il loro tendone da circo, per le piazze di tutta Europa.

Blink Circus è un progetto artistico che nasce nel 2010 dalla mente dal fotografo surrealista Lorenzo Mastroianni che ne cura la realizzazione di scenografie,  costumi, installazioni e video. Mastroianni, dopo l’esordio in gallerie d’arte e spazi espositivi con opere di grande formato, decide di sperimentare l’esposizione delle sue opere in altri contesti quali strade, piazze e parchi, utilizzando formati più piccoli e creando quello che oggi è il Blink Circus: un opera itinerante e in continua evoluzione, che ad oggi ha toccato in più di 200 festival in tutta Europa.

Lorenzo Mastroianni e’ nato a Isola del Liri (FR) il 25 agosto 1980. Specializzato in fotografia di ritratto e’ un fotografo professionista dal 2003 Nel 2010 inizia un lavoro di ricerca artistica sul ritratto surrealista: il progetto Blink Circus. Le sue opere in miniatura esposte in un piccolo tendone da circo all’interno di istallazioni e visibili solo attraverso lenti d’ingrandimento, verranno esposte in moltissimi festival d’arte contemporanea, teatro di strada e circo contemporaneo a Berlino, Bruxelles, Barcellona, Parigi, Lugano, Locarno, Losanna, Berna, Bellinzona, Vienna, Graz, Maribor, Skopje E in oltre 180 festival nelle piu’ importanti citta’ italiane. Nel 2011 la Fiap (Federation International of Photographic Art) di Parigi nomina il progetto Blink Circus tra le mostre piu’ belle dell’anno nel proprio almanacco. La rivista Vogue e AD dedicano ampi servizi alle opere ed al progetto dell’artista. Nel 2012 e’ l’unico fotografo italiano ad essere selezionato dalla direttrice di Vogue Franca Sozzani ed invitato ad esporre nella galleria One Piece Art di Via Margutta nella notte del Vogue Fashion’s Night Out. Dal 2008 e’ il direttore artistico e primo docente della scuola di fotografia Blink Photo School, ha tenuto 32 corsi di fotografia base, 11 corsi di fotografia avanzata, seminari di fotografia surrealista e piu’di 20 workshop. Dal 2016 fonda la Blink Art Academy di cui ne e’ Direttore Artistico.

Dettagli

Inizio:
venerdì 1 dicembre 2017
Fine:
venerdì 15 dicembre 2017
Categoria Evento:
Sito web:
https://blinkcircus.jimdo.com/

Luogo

GALLERIA 291 EST
Viale dello Scalo San Lorenzo, 45/49
Roma, 00185 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 44360056
Sito web:
www.galleria291est.com