Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lorenzo Pacini. Épater le bourgeois

sabato 31 Ottobre 2020 - domenica 22 Novembre 2020

Lorenzo Pacini. Épater le bourgeois

sede: Hangart Studio (Pavia).
cura: Simona Bartolena, Armando Fettolini in collaborazione con Silvia Manazza.

“épater le bourgeois”
locuz. fr. (propr. “sbalordire il borghese”). Meravigliare a buon mercato la gente, con parole e affermazioni paradossali, con atteggiamenti anticonformistici o spregiudicati, per il gusto di stupire e scandalizzare

“Épater le bourgeois” ragiona, fin dal titolo, sui meccanismi perversi della comunicazione di massa, tema particolarmente attuale in un periodo in cui false notizie, allarmismi, bugie, di ogni genere si mescolano, quando addirittura non si sovrappongono, alla verità, rendendola opaca, confusa, talvolta illeggibile.
Oggi per comunicare è necessario rendersi visibile: l’esagerazione, il tentativo di cavalcare le paure più profonde della gente, la strumentalizzazione dei dati sono ottimi alleati, strumenti preziosi per emergere, farsi notare, ritagliarsi il proprio spazio di notorietà.

Da sempre ostile al chi-grida-più-forte ma anche alla passività delle masse che assorbono ogni impulso e lo seguono senza farsi domande, Lorenzo Pacini affida alla propria ricerca artistica il compito di metterci di fronte alla situazione con svelata ironia, strappandoci un sorriso molto amaro e invitandoci a ragionare e reagire.
La mostra riunisce una selezione di opere realizzate dall’artista negli ultimi anni.
Lorenzo Pacini classe 1970 e un percorso sempre calibrato e credibile, è uscito e entrato dalla pittura, dalla scultura, dall’installazione senza sosta e senza limiti, giocando con le tecniche, gli stili, i linguaggi, con una sola e coerente intenzione: far pensare.

Pacini usa l’immagine (resa opera d’arte con medium e tecniche diverse, secondo le necessità dei singoli casi) per svegliare le nostre coscienze e scuotere le nostre intelligenze.
Ma Pacini non è né giudice né censore.
Non c’è severità nel suo sguardo, né tanto meno rabbia. C’è piuttosto l’irriverenza di un bambino un po’ monello ma simpatico. C’è un’affilata ironia.
Spesso in questa carica di sarcasmo percepiamo una velata malinconia, una sorta di trattenuta e scoraggiato pietismo per questa società allo sbando, vittima ogni giorno di messaggi pericolosi quanto falsi e infondati e di occulti messaggeri.

Una mostra organizzata da Hangart Studio e Heart – Pulsazioni Culturali in collaborazione con Ponte43

Dettagli

Inizio:
sabato 31 Ottobre 2020
Fine:
domenica 22 Novembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

HANGART STUDIO
Via Bargiggia, 4
Pavia, 27100 Italia
+ Google Maps