Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lorenzo Tricoli. The archive you deserve – T.A.Y.D.

venerdì 20 aprile 2018 - domenica 17 giugno 2018

Lorenzo Tricoli. The archive you deserve - T.A.Y.D.

sede: Villa Zironi (Reggio Emilia).
cura: Photocaptionist.

Per addentrarci nell’universo di Lorenzo Tricoli e nello spirito di The Archive You Deserve – T.A.Y.D., l’autore, maestro di irriverenza giocosa e del politicamente scorretto, ci guida attraverso alcune premesse necessarie:
1 – Don’t believe the news.
2 – “If you are not angry what kind of person are you?” Ken Loach
3 – “People have the power”. Patti Smith
4 – “I poveri hanno sempre ragione”. Goffredo Parise

Tormentato dalla Storia tragicomica del Bel Paese, dal dolore e dalla sofferenza umana, nonché dal rapporto misterioso tra fotografia e parole, Tricoli avvia una lunga e inedita ricerca da cui nasce l’opera aperta The Archive You Deserve (T.A.Y.D.). Un’opera-archivio che, attraverso l’accumulo, la catalogazione e il rimescolamento di fotografie, ritagli di giornale, libri, riviste, documenti vari ed eventuali, evolve di continuo, come un organismo, mentre il materiale viene aggiunto e riassemblato in installazioni temporanee. Un archivio che l’autore ci presenta con una personalità ben precisa: “è arrabbiato, crede fermamente nell’uomo ed è compassionevole”. Tuttavia, “come l’archivio virtuale del web” T.A.Y.D. rappresenta una “versione delirante e mutevole, basata su documenti reali, della recente Storia d’Italia” che “resta impalpabile ed evanescente”.

The Archive You Deserve (T.A.Y.D.) è anche un’opera-madre che via via genera altri progetti specifici, alcuni ancora inediti, ma tutti accomunati dalla triade esplosiva di indignazione-denuncia-sorriso: Bunga Bunga, Barricades Will Increase Your Happiness e (Altre) avventure di Pinocchio.

La mostra di Lorenzo Tricoli sarà la prima dalla sua triste scomparsa nel febbraio 2017 e presenterà le istanze più sovversive della sua opera. La mostra è a cura della piattaforma foto-letteraria Photocaptionist di Federica Chiocchetti, in collaborazione con la figlia dell’artista, Mariasole Tricoli, Annalisa Brioschi e la responsabile della Fototeca della Biblioteca Panizzi, Laura Gasparini.

Evento nell’ambito di Fotografia Europea 2018
Giornate inaugurali: 20 aprile › 19-23; 21 aprile › 10-23; 22 aprile › 10-20

Dettagli

Inizio:
venerdì 20 aprile 2018
Fine:
domenica 17 giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
https://www.fotografiaeuropea.it/

Luogo

VILLA ZIRONI
viale Timavo, 18/a
Reggio Emilia, 42121 Italy
+ Google Maps