Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lorenzo Tricoli. The archive you deserve – T.A.Y.D.

venerdì 20 Aprile 2018 - domenica 17 Giugno 2018

Lorenzo Tricoli. The archive you deserve - T.A.Y.D.

sede: Villa Zironi (Reggio Emilia).
cura: Photocaptionist.

Per addentrarci nell’universo di Lorenzo Tricoli e nello spirito di The Archive You Deserve – T.A.Y.D., l’autore, maestro di irriverenza giocosa e del politicamente scorretto, ci guida attraverso alcune premesse necessarie:
1 – Don’t believe the news.
2 – “If you are not angry what kind of person are you?” Ken Loach
3 – “People have the power”. Patti Smith
4 – “I poveri hanno sempre ragione”. Goffredo Parise

Tormentato dalla Storia tragicomica del Bel Paese, dal dolore e dalla sofferenza umana, nonché dal rapporto misterioso tra fotografia e parole, Tricoli avvia una lunga e inedita ricerca da cui nasce l’opera aperta The Archive You Deserve (T.A.Y.D.). Un’opera-archivio che, attraverso l’accumulo, la catalogazione e il rimescolamento di fotografie, ritagli di giornale, libri, riviste, documenti vari ed eventuali, evolve di continuo, come un organismo, mentre il materiale viene aggiunto e riassemblato in installazioni temporanee. Un archivio che l’autore ci presenta con una personalità ben precisa: “è arrabbiato, crede fermamente nell’uomo ed è compassionevole”. Tuttavia, “come l’archivio virtuale del web” T.A.Y.D. rappresenta una “versione delirante e mutevole, basata su documenti reali, della recente Storia d’Italia” che “resta impalpabile ed evanescente”.

The Archive You Deserve (T.A.Y.D.) è anche un’opera-madre che via via genera altri progetti specifici, alcuni ancora inediti, ma tutti accomunati dalla triade esplosiva di indignazione-denuncia-sorriso: Bunga Bunga, Barricades Will Increase Your Happiness e (Altre) avventure di Pinocchio.

La mostra di Lorenzo Tricoli sarà la prima dalla sua triste scomparsa nel febbraio 2017 e presenterà le istanze più sovversive della sua opera. La mostra è a cura della piattaforma foto-letteraria Photocaptionist di Federica Chiocchetti, in collaborazione con la figlia dell’artista, Mariasole Tricoli, Annalisa Brioschi e la responsabile della Fototeca della Biblioteca Panizzi, Laura Gasparini.

Evento nell’ambito di Fotografia Europea 2018
Giornate inaugurali: 20 aprile › 19-23; 21 aprile › 10-23; 22 aprile › 10-20

Dettagli

Inizio:
venerdì 20 Aprile 2018
Fine:
domenica 17 Giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
https://www.fotografiaeuropea.it/

Luogo

VILLA ZIRONI
viale Timavo, 18/a
Reggio Emilia, 42121 Italy
+ Google Maps