Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Loriano Aiazzi. Sacra fragmenta

2 Luglio 2019 - 28 Luglio 2019

Loriano Aiazzi. Sacra fragmenta

sede: Museo Diocesano di Gubbio (Gubbio, Perugia).
cura: Niccolò Lucarelli.

Per la sua prima personale in terra umbra, Loriano Aiazzi, scultore dalla trentennale carriera, ha scelto la bellezza medievale del capoluogo eugubino e del suo Museo Diocesano, le cui severe sale duecentesche e la collezione di arte sacra costituiscono la quinta ideale per costruire un dialogo con opere contemporanee che del Medioevo mantengono la severa sobrietà.
Otto sculture, collocate all’interno del percorso espositivo del Museo in un dialogo fra antico e contemporaneo.

Nelle parole del curatore, “si può apprezzare la “sublime povertà” del tratto scultoreo di Aiazzi. A questa sobrietà formale se ne accosta una concettuale, scevra di suggestioni barocche, rivolta direttamente alla “nudità” dell’individuo, agli aspetti primordiali ed essenziali della sua anima e della sua psicologia, quel suo ammirato guardarsi sospeso fra Cielo e Terra, in un continuo bisogno di conoscersi.

Apice della mostra, il Cristo crocefisso, vicino al cuore di chi osserva per la sofferente, legnosa carnalità che esprime, per quel suo essere uomo fra gli uomini, fratello degli ultimi.
Il solido ginepro dell’aspra Corsica diventa la pagina scolpita di un ideale Vangelo laico, con tutto il peso della storia millenaria dell’umanità; la sfera blu, simbolo di saggezza, riposa su quell’omero che sembra squarciato, così come la lunga spina argentata trafigge il corpo per buona parte della sua lunghezza.
Terra e Cielo si fondono in quest’opera che unisce la spiritualità alla crudeltà, l’alfa e l’omega dell’essenza dell’individuo.

Due delle opere esposte sono concesse in prestito dalla Chiesa di Santa Maria delle Carceri di Prato.
Inaugurazione: 2 luglio alle ore 17.

Dettagli

Inizio:
2 Luglio 2019
Fine:
28 Luglio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

MUSEO DIOCESANO DI GUBBIO
Via Federico da Montefeltro
Gubbio, Perugia 06024 Italia
+ Google Maps