Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lotto. L’inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi

sabato 5 Dicembre 2020 - martedì 6 Aprile 2021

Lotto. L'inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi

sede: Palazzo delle Paure (Lecco).
cura: Giovanni Valagussa.

Un capolavoro di Lorenzo Lotto, “Madonna con Bambino tra i Santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria”, sarà il protagonista di questa mostra. Ad affiancarlo e a dialogare con lui gli esercizi di lettura di un artista contemporaneo, Giovanni Frangi.
Il racconto di questo dialogo e di questo confronto nel tempo sarà affidato ad un docufilm di un affermato regista, specializzato proprio nelle produzioni legate all’arte, Francesco Invernizzi.

“Lotto è un artista che ha vissuto una vita difficile, che l’ha portato ad essere spesso incompreso dalla società in cui viveva. È un artista sensibile, che fa emergere questa sua vena nella delicatezza e nell’umanità dei suoi personaggi. Si tratta di personaggi parlanti, carichi di umanità anche quando sono i protagonisti di scene sacre, come nel caso del capolavoro che presentiamo. È un’opera in cui emerge il dialogo fra i diversi personaggi e le loro ansie. Lotto è dunque un artista del nostro tempo. E Giovanni Frangi, con il suo lavoro, evidenzia proprio la contemporaneità del messaggio del grande maestro”.
Giovanni Valagussa

“Ho sempre avuto una grande ammirazione per Lorenzo Lotto, forse anche grazie all’ammirazione che mio zio, Giovanni Testori, ha saputo trasmettermi. Il mio percorso, però, si è sempre mosso su temi diversi da quelli figurativi, più orientato all’osservazione del mondo naturale. Per questo, alla richiesta di Giovanni Valagussa, sono rimasto inizialmente spiazzato. Poi ho iniziato a pensare ad alcuni esempi di grandi artisti che si sono confrontati con maestri del passato: Richter, Bacon, Kentridge. E ho iniziato ad avvicinarmi lentamente alla pala di Lotto. Quando l’ho vista dal vivo sono stato colpito dai suoi colori. Così ho pensato che proprio il colore potesse essere l’elemento fondante e il terreno comune di un dialogo. E ne sono nati questi Esercizi di Lettura” ha raccontato Giovanni Frangi, che esporrà ben 7 opere frutto di questo lavoro di dialogo e incontro con Lotto.

Dettagli

Inizio:
sabato 5 Dicembre 2020
Fine:
martedì 6 Aprile 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
View Event Website

Luogo

PALAZZO DELLE PAURE
piazza XX Settembre, 22
Lecco, 23900 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0341 481249
View Venue Website