Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luca Brandi. Ritrovarsi nel tempo

sabato 25 Maggio 2019 - domenica 30 Giugno 2019

Luca Brandi. Ritrovarsi nel tempo

sede: Galleria Zeta Effe (Firenze).

Luca Brandi appare anche in questa mostra rigorosamente fedele alle scelte stilistiche maturate e confermate negli anni, ma prima ancora è, come sempre, fedele a sé stesso.

Si potrebbe dire che Brandi non ha scoperto l’astratto nella storia dell’arte, nelle gallerie, negli studi dei colleghi, ma l’ha inventato prima dentro di sé, e quel suo sentire originale si è poi affiatato e affiancato a una tradizione.
Per questo, la sua ricerca non si conclude con l’adesione formale, una volta per tutte, a uno stile e a un approccio “ideologico”, ma è una continua ridiscussione, un rinnovato ritrovarsi in un dialogo interiore, espressivo e morale, e ogni volta risulta essere una sfida, una quête di cavaliere “perduto”, a disposizione di ogni prova che, alla fine, è lui stesso a proporre dalla propria coscienza.

Così ora la storia, tra Medioevo e Rinascimento, entra nelle opere di Brandi attraverso stilemi riprodotti con la tecnica dello stencil: figure e figurazioni, forme, maschere e segnali.
La sedimentazione storica potrebbe sembrare inerte, stabilmente identificabile, pacificata e pacificante, ma in realtà trova il proprio senso nel contrasto con il fondo che ne viene contenuto e trattenuto.

La passione, che si coagula anche nella scelta attenta dei materiali (vari tipi di lino e carte di differente peso e grana), si confronta con forme marcate da antiche vicende storiche e, conservando in ogni passo la sua natura personale, documenta ancora una volta l’ansito di assoluto sprofondato nell’io.
Domenico De Martino

Dettagli

Inizio:
sabato 25 Maggio 2019
Fine:
domenica 30 Giugno 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA ZETA EFFE ARTE CONTEMPORANEA
via Maggio, 47 rosso
Firenze, 50125 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055 264345
Visualizza il sito del Luogo