Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luca Maria Patella. Fotografando.. ecc.

venerdì 9 Luglio 2021 - venerdì 10 Settembre 2021

Luca Maria Patella. Fotografando.. ecc.

sede: Galleria Il Ponte (Online).
cura: Andrea Alibrandi.

La galleria Il Ponte propone il una mostra online dedicata a Luca Maria Patella, artista di ricerca conosciuto per le complesse relazioni semantiche e tecniche elaborate nel suo lavoro: pittura, oggetti-scultura, installazioni, fotografie, films e video, lavori grafici, libri e scritti. La mostra presenta una selezione di opere fotografiche (bianco e nero e a colori) realizzate fra 1966 and 1985.

[…] La fotografia era ed è sotto gli occhi di tutti in maniera massiccia, nella pubblicità, nella moda, come prodotto di consumo diffusissimo; e la pop art l’aveva proposta in questa forma. […] Devo però dire che di fronte alla pop art o all’immagine fotografica proposta dalla pop non c’è stata da parte mia nessuna adesione, quanto piuttosto un atteggiamento critico. Non ho fatto delle cose alla Warhol in quegli anni; al contrario, la mia è stata una reazione alla superficialità per esempio di Warhol. Ho voluto postulare una presa di contatto con l’immagine fotografica, mediante una calibrazione e una indagine semiologica del campo, una classificazione delle immagini e un’analisi del medium. Ho reagito all’immagine prelevata e mostrata, come poteva essere quella del miglio Warhol; e non intendo riferirmi alle scatolette, alle cose volutamente sminestrate, aggressive. Invece per me prendere la macchina fotografica significava usare uno strumento che poteva rispondere, farlo agire come Linguaggio e come Prassi, riscattandolo non solo dalla superficialità pop, ma anche dalla iperproduzione e sperimentazoine d’altra parte stereotipa della pubblicità. In sostanza, significava istituire una razionalizzazione, anzi una razionalità molto precisa e molto dosata del linguaggio fotografico, pur non volendo entrare con ciò nel regno dei fotografi.

[…] Già agli inizi avevo concepito la fotografia non come manipolazione, falsificazione o mistificazione di camera oscura, ma come ‘immagine oggettiva’. ‘Image trouvée’ (e anche ‘image cherchée’); e dicendo ‘image trovée’, intendo unire l’oggettività all’immagine storica, quasi citata dalle avanguardie.

Dettagli

Inizio:
venerdì 9 Luglio 2021
Fine:
venerdì 10 Settembre 2021
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA IL PONTE
via di Mezzo 42/b
Firenze, 50121 Italia
Telefono:
055 240617
Visualizza il sito del Luogo